Nel pomeriggio ospite speciale Nicolò Bongiorno
-
Evento speciale
Nel pomeriggio di domenica 17 ottobre, alle ore 16.30 presso il Teatro Zandonai, ospite d'eccezione sarà Nicolò Bongiorno, figlio del grande Mike, che nella veste di produttore e regista presenta il suo film Songs of the Water Spirits, realizzato nella meravigliosa regione del Ladakh in India. Bongiorno dialogherà con Duccio Canestrini, antropologo e membro anche del comitato scientifico del festival. Dopo la chiacchierata verrà proiettato il film. Ingresso gratuito, green pass obbligatorio.
Nicolò Bongiorno ha scritto, diretto e interpretato numerosi film con uno stile poetico e visionario molto personale. Il film è il risultato di 3 anni di lavoro sul campo nell’Himalaya Kashmiriano nel tentativo di raccontare la sfida di una società incastonata nei deserti d'alta quota e alcune delle vette più alte e spettacolari del mondo. Il Ladakh è una regione dell’India in profonda trasformazione che sta affrontando un percorso di rigenerazione culturale costantemente in bilico tra il richiamo di una tradizione arcana e uno sviluppo rampante, che mette a rischio l'ambiente e snatura i suoi abitanti.
A seguire, sempre al Teatro Zandonai, ci sarà la premiazione del premio del pubblico e il momento di chiusura ufficiale del festival.
-
I film
Anche domenica, ultimo giorno di festival, le proiezioni rimangono le protagoniste, divise tra mattino e primo pomeriggio. Tra i film in programma si segnala in mattinata la prima internazionale di The Islamic Baydha Project. Archaeology, Training and Community Engagement in the Petra Region (Il progetto "Baydha islamica". Archeologia, formazione e impegno comunitario nella regione di Petra) della regista Micaela Sinibaldi, dove si narra la storia del sito patrimonio mondiale dell'UNESCO legato a un progetto sinergico di indagini archeologiche, formazione e coinvolgimento delle comunità locali. Nel pomeriggio Le refuge oublié (Il rifugio dimenticato) di produzione francese racconta di alcuni archeologi a Caen che studiano le vestigia lasciate dai civili nascosti in un rifugio sotterraneo per proteggersi dai bombardamenti alleati durante lo Sbarco in Normandia nel giugno del 1944.
-
Il festival diffuso
Domenica ritornano le visite teatralizzate al castello di Rovereto organizzate dal Museo Storico italiano della Guerra. Alle 11 appuntamento al Museo della Città con 7 storie per un museo: Barbara Maurina, archeologa della Fondazione Museo Civico di Rovereto, racconta Paolo Orsi, Federico Halbherr e un "capitello cretese”, il nuovo allestimento dedicato ai 170 anni del Museo Civico; a seguire brindisi presso il Sichart Cafè. Inoltre dalle 10 alle 18 il Museo della Città è a ingresso gratuito per celebrare i 170 anni dalla sua fondazione. Ultimo giorno anche per approfittare delle offerte dedicate al festival delle botteghe del Distretto San Marco con L'Italia si racconta... in città.
-
Guarda i video highlights del festival!
-
Contatti
Per qualsiasi info sul programma
tel 0464 452820
e-mail rassegna@fondazionemcr.it