Rolanda Polonsky - catalogo

L'arte di Rolanda Polonsky: sculture, disegni, poesie

• Catalogo della Mostra tenuta al Museo Civico di Rovereto, dal 9 dicembre 1999 al 5 marzo 2000

Può succedere a volte che la dimensione letteraria di un artista possa essere specchio e fonte di luce per illuminare anche la dimensione plastica o pittorica dello stesso, ma in ogni caso non sono molti gli artisti moderni che presentano in sincronia le diverse dimensioni e soprattutto le presentino con uguale partecipazione vitale.
Per Rolanda Polonsky invece è impossibile separare quello che, anche disperatamente, la vita ha unito. Ecco perchè la poesia in questo caso diventa chiave di interpretazione della scultura e del disegno nella loro particolare evoluzione. La traccia fondamentale di questa ricerca poetica è nel desiderio mai spento di essere in sintonia con l'altro da sè e di essere in armonia con il mondo nel suo complesso. (M. Cossali)

TitoloL'arte di Rolanda Polonsky: sculture, disegni e poesie (1943 - 1996). Catalogo della Mostra tenuta al Museo Civico di Rovereto, dal 9 dicembre 1999 al 5 marzo 2000
Autori e CuratoriMario Cossali e Paola Pizzamano
EditoriMuseo Civico di Rovereto