OpenLab

Un laboratorio intelligente dedicato a enti pubblici, professionisti, creativi e appassionati

OpenLab è un luogo fisico, ma anche un'idea innovativa, una filosofia, un luogo virtuale dove le professionalità individuali si aprono agli altri, si intrecciano e si mettono in rete. Ogni professionista può trovare qui il knowhow ma anche le attrezzature per realizzare analisi, prove, test, da integrare ai propri progetti o alle proprie perizie, ma può anche sfruttare strumentazioni e competenze in modo interdisciplinare e innovativo, mettendosi contestualmente in relazione con altri professionisti, con altri ricercatori, e divenendo parte di una "comunità aperta e intelligente" dove il dato, l'informazione scientifica, la risorsa che viene messa a disposizione, si intreccia con le diverse esperienze e realizzazioni.

Il sito internet www.fondazionemcr.it ospita risorse, data base, letteratura specifica, progetti, tutto quello che contribuisce a creare una vera "open community", concretamente attuata, per attivare sinergie sempre nuove. Il sito è arricchito da Openbiblio, un archivio bibliografico on line, innovativo e georefenziato, dai contenuti trasversali e aggiornabile dagli stessi utenti.

Nell'OpenLab servizi, competenze e attrezzature innovative sono a disposizione di tutti quelli che vogliono dare un valore aggiunto al proprio progetto, alla propria idea.

L'OpenLab assicura consulenza specifica e offre, con prove ripetibili nel tempo, analisi dei materiali, datazione di reperti lignei, restauro, indagini geofisiche e analisi di immagini (telerilevamento, misure iperspettrali, valutazioni energetiche), rilievi 3D per ricostruzioni e stampa di modelli.

OpenLab si rivolge Enti pubblici, imprese, liberi professionisti (architetti, ingegneri, geologi, restauratori), privati.

La compresenza di competenze, discipline e attrezzature innovative in un unico luogo, l'approccio scientifico e le moderne tecnologie, in sinergia ed interdisciplinarità con le figure professionali attive, rappresentano la qualità in più da fornire al proprio progetto.

Dove si trova:
Palazzo Alberti Poja
C.so Bettini 41, Rovereto
tel. +39 / 0464 452830
openlab@fondazionemcr.it

I servizi dell'OpenLab sono su richiesta.
Il laboratorio di restauro è aperto al pubblico tutti i mercoledì.

Laboratori:

Laboratorio di geofisica

Modellazione e stampa 3D

Laboratorio di restauro

Laboratorio di dendrocronologia

Laboratorio di microscopia classica, infrarossa, iperspettrale