OpenLab

• Un laboratorio intelligente dedicato a enti pubblici, professionisti, creativi e appassionati

OpenLab è un luogo fisico, ma anche un'idea innovativa, una filosofia, un luogo virtuale dove le professionalità individuali si aprono agli altri, si intrecciano e si mettono in rete. Ogni professionista può trovare qui il knowhow ma anche le attrezzature per realizzare analisi, prove, test, da integrare ai propri progetti o alle proprie perizie, ma può anche sfruttare strumentazioni e competenze in modo interdisciplinare e innovativo, mettendosi contestualmente in relazione con altri professionisti, con altri ricercatori, e divenendo parte di una "comunità aperta e intelligente" dove il dato, l'informazione scientifica, la risorsa che viene messa a disposizione, si intreccia con le diverse esperienze e realizzazioni.

Nell'OpenLab servizi, competenze e attrezzature innovative sono a disposizione di tutti quelli che vogliono dare un valore aggiunto al proprio progetto, alla propria idea. L'OpenLab assicura consulenza specifica e offre, con prove ripetibili nel tempo, analisi dei materiali, datazione di reperti lignei, restauro, indagini geofisiche e analisi di immagini (telerilevamento, misure iperspettrali, valutazioni energetiche), rilievi 3D per ricostruzioni e stampa di modelli.

OpenLab si rivolge a enti pubblici, imprese, liberi professionisti (architetti, ingegneri, geologi, restauratori), privati. La compresenza di competenze, discipline e attrezzature innovative in un unico luogo, l'approccio scientifico e le moderne tecnologie, in sinergia ed interdisciplinarità con le figure professionali attive, rappresentano la qualità in più da fornire al proprio progetto.

Il sito internet www.fondazionemcr.it ospita data base, letteratura specifica, progetti, tutto quello che contribuisce a creare una vera open community, concretamente attuata, per attivare sinergie sempre nuove. Il sito è arricchito da Openbiblio, un archivio bibliografico on line, innovativo e georefenziato, dai contenuti trasversali e aggiornabile dagli stessi utenti.

I servizi dell'OpenLab sono su richiesta.

Info openlab@fondazionemcr.it

Laboratori:

> Laboratorio di geofisica

> Modellazione e stampa 3D

> Laboratorio di restauro

> Laboratorio di dendrocronologia

> Laboratorio di microscopia classica, infrarossa, iperspettrale