Indicazioni generali

didattica@fondazionemcr.it
lunedì - venerdì 9.00 - 12.00 15.00 - 17.00

Modalità di prenotazione
Si prenota telefonando alla Segreteria didattica. L'eventuale disdetta dell'attività va effettuata telefonicamente o per iscritto entro tre giorni dalla data concordata. Il mancato avviso comporterà il pagamento di una penale di € 50,00.

Costi

1. laboratorio didattico / attività di mezza giornata sul territorio / visita guidata alle sale espositive: € 5.00 a studente, € 2.50 a studente per le scuole abbonate e le scuole d'infanzia

2. attività di un'intera giornata: €10.00 a studente, € 5.00 a studente per le scuole abbonate

3. laboratorio didattico nelle scuole: € 80.00 a intervento, € 40.00 per le scuole abbonate

• Eventuali costi aggiuntivi per materiale fornito dal Museo sono indicati nei rispettivi laboratori.
• Le attività didattiche sono intese per gruppi di minimo 15 studenti.

Abbonamento Scuola al Museo
Gli Istituti Scolastici possono sottoscrivere un abbonamento annuale alla Fondazione Museo Civico, che dà diritto a riduzioni sulle tariffe delle attività. Per info contattare la Segreteria didattica.

La riscoperta delle radici culturali del nostro territorio è il filo conduttore della proposta didattico-educativa della Fondazione Museo Civico di Rovereto per l'anno scolastico 2019/2020. Oltre alle attività scientifiche, archeologiche, storiche e artistiche ormai consolidate, l’area didattica della Fondazione presenta per il nuovo anno un progetto educativo sviluppato nell’ambito culturale del nuovo "Museo della Città" inaugurato a Palazzo Sichardt, sede storica del Museo Civico, oggetto di recente restauro. Le nuove tematiche saranno strettamente legate alla riscoperta del "paesaggio Rovereto" inteso non solo come luogo storico, culturale e artistico ma anche come spunto di riflessione per la ricerca scientifica nei suoi vari ambiti. Le tematiche proposte, sviluppate anche nel "tavolo degli insegnanti" recentemente istituito, potranno rappresentare occasione e stimolo per un confronto ideale tra le opportunità culturali del nostro patrimonio e le esigenze educative delle nuove generazioni.

Michela Canali
Servizi didattici ed educativi