Scuola al cinema

Per classi delle scuole di grado superiore

Per quanto riguarda il settore dell’insegnamento della Storia, il primo biennio della scuola superiore è dedicato allo studio delle civiltà antiche e di quella altomedievale. Lo studio dei vari argomenti viene accompagnato da riflessioni sulle fonti utilizzate nello studio della storia antica e medievale e sul contributo di discipline come l’archeologia, l’epigrafia e la paleografia.

Sulla base di questi dati, la Sezione Archeologia ha elaborato una proposta cinematografica con finalità didattiche, che può fungere da supporto e integrazione ai programmi di insegnamento del biennio superiore. Si propongono infatti una serie di documentari suddivisi per tematiche inerenti i programmi del I e del II anno, e, in particolare, i grandi temi della preistoria e della storia antica, fino ad arrivare al basso medioevo.
I film provengo dalla ricca banca dati cinematografica della Fondazione MCR che ogni anno incrementa i suoi materiali grazie alla partecipazione di molte produzioni nazionali e internazionali alla Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico che si svolge ogni anno nel mese di ottobre a Rovereto.

I film possono essere proiettati, a richiesta delle scuole e su prenotazione, nella sala convegni “F. Zeni” della Fondazione MCR, oppure possono essere proiettati direttamente nelle scuole interessate. Per ogni proiezione si prevedono anche un momento introduttivo e uno finale di commento e discussione, per una durata media per singolo intervento di 1-2 ore, a seconda della lunghezza del film (presentazione e commento/discussione finale: circa 30 minuti).

Attività prenotabile tra febbraio e aprile.

TEMI:
I ANNO: GRANDI CIVILTÀ, PREISTORIA E PROTOSTORIA, EGITTO, MONDO GRECO-ELLENISTICO
II ANNO: ROMA IMPERIALE, MEDIOEVO