Meteorologia

PICCOLI ESPERIMENTI IN LABORATORIO
Un primo approccio alla meteorologia: dopo una breve lezione introduttiva e qualche accattivante esperimento di fisica, i ragazzi saranno coinvolti attivamente nella costruzione di uno strumento rudimentale come un barometro, un anemometro o un pluviometro.
Sede: Palazzo Parolari
Destinatari: scuola primaria (V elementare), scuola secondaria di primo grado

TUTTI PAZZI PER L'ATMOSFERA
Quando i raggi solari colpiscono la superficie terrestre, l'atmosfera inizia a ribollire come l'acqua di una pentola messa su un fornello. Aria calda ed aria fredda danno origine al vento, alla formazione di nubi ed ai fenomeni più disparati. Scopriamoli insieme e cerchiamo di comprenderne i meccanismi principali attraverso un laboratorio capace di svelare i segreti alla base della previsione del tempo.
Sede: in classe

GLI STRUMENTI DEL METEOROLOGO
Barometro, termometro, igrometro, pluviometro e anemometro sono gli strumenti maggiormente impiegati per osservare le condizioni atmosferiche e raccogliere i dati che ci consentono di ottenere serie storiche e medie di riferimento. Scopriamo come funzionano le stazioni meteorologiche, come vengono installate, chi le gestisce e dove poterle consultare attraverso un laboratorio ricco di attività multimediali.
Sede: in classe, con la possibilità di recarsi a visitare una stazione meteorologica

LA METEOROLOGIA IN TRENTINO
Alla scoperta delle attività di monitoraggio, previsione, ricerca e divulgazione in ambito meteorologico e climatologico nella Provincia Autonoma di Trento. Chi si occupa di osservare i fenomeni, fornire previsioni del tempo, analizzare il nostro clima, le sue peculiarità e i suoi cambiamenti? Gli enti pubblici, le istituzioni private e le realtà amatoriali: un mondo tutto da scoprire che ogni anno si riunisce a Rovereto in occasione del FestivalMeteorologia.
Sede: in classe

In collaborazione con MTAA

FESTIVALMETEOROLOGIA - Edizione 2018

In occasione del Festivalmeteorologia (15-16 e 17 novembre 2018), sono previsti laboratori didattici e lezioni interattive proposti da enti ed istituzioni provenienti da tutta Italia e coordinate dalla sezione didattica della Fondazione Museo Civico.
Per il programma completo visita www.fondazionemcr.it/festivalmeteorologia