Neuroscienze

ALLA SCOPERTA DEL CERVELLO
Il cervello umano è un luogo misterioso ed affascinante all'interno del quale, grazie a complesse reazioni biologiche, accadono importanti processi come la percezione, le emozioni, il pensiero e molto altro ancora. Attraverso simulazioni e attività pratiche gli studenti potranno scoprire la struttura ed il funzionamento del cervello nei suoi aspetti principali e fondamentali.
Sede: Palazzo Parolari,  in classe
Destinatari: scuola primaria (V elem.), scuola secondaria di primo e secondo grado

IL CERVELLO: LA STORIA DELL'INTELLIGENZA
Come funziona il cervello? Il connessionismo spiega il funzionamento della mente umana vedendola come un Computer. La sfida della robotica è quella di avvicinare sempre di più le macchine alla complessità della nostra materia grigia. Attraverso giochi e attività didattiche legate alla robotica si vuole riflettere sul tema dell'intelligenza e sulle differenze tra cervello e intelligenza artificiale.

BRAIN & MOTION
Cosa sono le emozioni e a cosa servono? Perché ci emozioniamo? Cosa c'entrano le nostre emozioni con il nostro cervello e le sue capacità? Queste sono alcune delle domande a cui si cercherà di rispondere attraverso giochi ed attività pratiche, in grado di stimolare la curiosità e la consapevolezza rispetto alla nostra vita interiore.