NenoMori

Neno Mori 1899-1968

• Catalogo della Mostra tenuta a Venezia dal novembre 2001 al febbraio 2002

Questa monografia esce come numero 9 dei Quaderni della donazione Eugenio da Venezia diretti da Giuseppina Dal Canton presso la Fondazione Querini Stampalia. Catalogo della mostra allestita presso la bellissima sede della Fondazione dal novembre 2001 al gennaio 2002, costituisce il primo studio complessivo su un pittore veneziano dal segno forte e inconfondibile, molto attivo anche a Rovereto tra gli anni '30 e il secondo dopoguerra. Di Mori le collezioni d'arte roveretane possiedono una trentina di opere. Non si tratta dell'unica consistente presenza di arte veneta all'interno del patrimonio pubblico roveretano: di qui l'avvio di un rapporto di collaborazione con la Fondazione veneziana, che si va sviluppando ulteriormente anche su altri terreni. Il quaderno funge anche da catalogo (unitamente al successivo dedicato al carteggio con Giovannini) della mostra di Mori allestita a Rovereto presso il Palazzo della Cassa di Risparmio, novembre-dicembre 2002. (F.Rasera)

TitoloNeno Mori 1899-1968. Catalogo della Mostra tenuta a Venezia, presso la Fondazione Querini Stampalia (in collaborazione con il Museo Civico di Rovereto), dal novembre 2001 al febbraio 2002
Autori e Curatoria cura di Paola Pizzamano
Contributiintroduzione di Giuseppina Dal Canton
EditoriMuseo Civico di Rovereto, XCI pubblicazione, e Fondazione Scientifica Querini Stampalia di Venezia - ed. Osiride, Rovereto
Anno2001
Pagine111