DinosauriItalia

Dinosauri in Italia

• Le orme giurassiche dei Lavini di Marco (Trentino) e gli altri resti fossili italiani

Edito per iniziativa della Provincia di Trento, del Museo Tridentino di Scienze Naturali e del Museo Civico di Rovereto, il corposo e ricco volume inserisce il caso locale in una panoramica di  ampio respiro.

Nella prima parte, dopo l'introduzione dei curatori, scritti di G.A. Venzo, Inquadramento geografico-cronologico degli studi e ricerche geologiche sui Lavini di Marco; A. Gorfer, I Lavini di Marco: paesaggio, storia, erudizione; S.Abram, P. Lorenzi e F. Prosser, Aspetti naturalistici e ambientali; D. Masetti, La geologia dei Lavini; C. Loriga Broglio, Paleobiologia ed età dei Calcari Grigi; G. Leonardi, Due parole sui dinosauri.

Nella seconda parte, G. Leonardi e P. Mietto, Le piste liassiche di dinosauri dei Lavini di Marco; M. Avanzini, S. Frisia e M. Rinaldo, I Lavini di Marco nel Giurassico inferiore: la ricostruzione di un antico ambiente di vita.

Nella terza, G. Leonardi, I dinosauri d'Italia e delle aree adiacenti; M.A. Conti, G. Leonardi, P. Mietto e U. Nicosia, Orme di tetrapodi non dinosauriani del Paleozoico e Mesozoico in Italia, F.M. Dalla Vecchia, I reperti ossei dei tetrapodi continentali paleozoici e mesozoici d'Italia.

Altri contributi di G. Orombelli e U. Sauro, M. Avanzini e D. Zampieri, O. Groaz e L. Veronese; P. Arzarello, F. Finotti, G. Galeazzo, M. Lanzinger, M. Mezzanotte, L. Veronese.

TitoloDinosauri in Italia. Le orme giurassiche dei Lavini di Marco (Trentino) e gli altri resti fossili italiani
Autori e Curatoria cura di Giuseppe Leonardi e Paolo Mietto
EditoriProvincia Autonoma di Trento, Museo Tridentino di Scienze Naturali, Museo Civico di Rovereto - Accademia Editoriale, Pisa - Roma
Anno2000