monografie edite dal 2008 al 2011

Nel 2008 vengono pubblicati tre cataloghi di mostre curate dalla Sezione storico-artistica del Museo Civico di Rovereto. Due sono dedicate agli artisti Emilio Segatta e Regina Philippona Disertori, dei quali il Museo conserva alcune importanti opere. Un terzo catalogo illustra Cabinet of Curiosities, la mostra che si è tenuta al Museo Civico dall'11 luglio al 29 settembre 2008, inclusa tra gli eventi paralleli della celebre biennale itinerante Manifesta 7.
Nel 2010 viene stampato il volume Orsi, Halbherr, Gerola. L'archeologia italiana nel Mediterraneo, catalogo della mostra allestita a Palazzo Alberti Poja, splendido edificio settecentesco roveretano, recentemente restaurato. Dell'anno seguente è la ricchissima pubblicazione che racconta trent'anni di ricerche in uno dei siti archeologici più importanti del Trentino, La villa romana d'Isera.

Tra il 2008 e il 2011 sono dati inoltre alle stampe alcuni attesissimi lavori monografici riguardanti la botanica locale: la Flora del Parco Naturale Adamello Brenta, la Flora dei muretti del Trentino e la Flora illustrata del Monte Baldo, la Guida botanica del Pasubio.