mercoledì 12 aprile, ore 19 - a Palazzo Alberti Poja Massimiano Bucchi presenta il libro "Per un pugno di idee"

•  07.04.2017 - 16:20
  •  Robotica
  • Nell'ambito della mostra "Io, Robotto. Automi da compagnia", si presentano le storie di innovazioni che hanno cambiato la nostra vita
Nell'ambito della mostra "Io, Robotto. Automi da compagnia", si presentano le storie di innovazioni che hanno cambiato la nostra vita. Dalla moka al kalashnikov, dal mouse allo spaghetti western: quando a cambiare il mondo è un’idea semplice ma travolgente.

mercoledì 12 aprile ore 19 - Presentazione del libro

"Per un pugno di idee. Storie di innovazioni che hanno cambiato la nostra vita"
con la presenza dell'autore Massimiano Bucchi, introduce Giorgio Gizzi, della Libreria Arcadia

Di che cosa parliamo quando parliamo di innovazione? Massimiano Bucchi ci racconterà come dietro questa parola abusata vi siano percorsi concreti, tortuosi e molto affascinanti. Dalla forchetta al kalashnikov, il libro intreccia le storie delle intuizioni che hanno cambiato le nostre vite, dimostrando la loro natura di processi non lineari e collettivi, che non possono essere ricondotti all’intuizione di un genio isolato ma che nascono da contributi spesso inaspettati. Dalla cultura alla tecnica, dallo sport al cinema e alla tavola, il racconto curioso e istruttivo di piccole svolte diventate grandi cambiamenti.

Il libro dell’autore “Il Pollo di Newton” è un successo tradotto in Finlandia, Brasile, Corea, Francia, Spagna e America Latina.

presso PALAZZO ALBERTI POJA
Corso Bettini, 41 | Rovereto

Ingresso libero alla presentazione.
Eccezionalmente per i partecipanti all'evento la mostra "Io, Robotto. Automi da compagnia" sarà visitabile dalle 18 alle 19 ad ingresso ridotto.

MASSIMIANO BUCCHI
Massimiano Bucchi insegna Scienza, Tecnologia e Società all’Università di Trento ed è stato visiting professor in numerose istituzioni accademiche in Asia, Europa e Nord America. È autore di libri editi in Italia, Stati Uniti, Regno Unito e Cina. Tra le sue pubblicazioni più recenti Scientisti e antiscientisti (il Mulino, 2010) e Il Pollo di Newton (Guanda, 2013), premio internazionale La Vigna, edito anche in Finlandia, Brasile, Corea, Spagna e America Latina. Dirige la rivista internazionale “Public Understanding of Science” e collabora con le pagine culturali di “Repubblica” e con la trasmissione di Piero Angela “Superquark” (Raiuno).

----------------------------
Evento in collaborazione con Libreria Arcadia, in occasione della mostra
"Io, Robotto. Automi da compagnia"
25.02 | 27.08.2017