giovedì 27 luglio, ore 18 - Arrivano i Cyborg. Aperirobot con Alessandro Vato

•  26.07.2017 - 16:06
  •  Robotica, Mostre
  • Esistono veramente i Cyborg? È possibile comandare il movimento di un braccio robotico con il pensiero? Come sviluppare un occhio bionico?

Aperirobot al Palazzo Alberti Poja
giovedì 27 luglio, ore 18.00
Ingresso Libero

Di queste e di altre questioni si parlerà nell’ultimo aperitivo scientifico organizzato dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto, legato alla mostra "Io, Robotto. Automi da compagnia", a Palazzo alberti Poja, mostra che sarà ancora visitabile fino al 27 agosto 2017.

Alessandro Vato converserà con il pubblico in un incontro dal tema
“ARRIVANO I CYBORG - DOVE NEUROSCIENZE E BIOINGEGNERIA SI INCONTRANO”

Alessandro Vato, bioingegnere e ricercatore, è responsabile del laboratorio di Neural Computer Interaction presso l’Istituto Italiano di Tecnologia - IIT - di Rovereto.
E' autore del libro che ha lo stesso titolo "Arrivano i Cyborg" edito da Hoepli

Grazie alle nuove scoperte nell'ambito delle neuroscienze e al rapido sviluppo tecnologico, nel panorama scientifico mondiale ha fatto la sua comparsa un nuovo filone di ricerca chiamato Brain Machine Interface. I ricercatori hanno iniziato a dare risposte a queste domande progettando e sviluppando sistemi in grado di connettere direttamente il cervello a un computer, utilizzando il segnale cerebrale registrato per muovere un braccio robotico, controllare il movimento di una sedia a rotelle o comunicare selezionando delle lettere su di un monitor

Gli Aperirobot sono momenti unici per incontrare in modo informale grandi interpreti della robotica non solo italiana ma internazionale, che verranno a Rovereto a condividere la loro esperienza. Lo spazio museale si trasforma in un luogo di aggregazione dove parlare di scienza in un’atmosfera informale, gustando un aperitivo.

presso PALAZZO ALBERTI POJA
Corso Bettini, 41 | Rovereto

----------------------------
Evento in collaborazione con l’Istituto Italiano di Tecnologia - IIT - di Rovereto in occasione della mostra "Io, Robotto. Automi da compagnia"