8-9 marzo: da tutta Italia 300 giovani scienziati a Rovereto alla finale della First LEGO League

•  03.03.2018 - 12:02
  •  Didattica, Robotica
  • Record di partecipazione nel 2017/2018: 2500 giovani scienziati e robotici da tutta Italia. 300 mila in tutto il mondo per la sfida HYDRO DYNAMICSSM della FIRST® LEGO® League

SAVE THE DATE! Giovedì 8 e venerdì 9 marzo a Rovereto si svolgerà la FINALE della FIRST® LEGO® League Italia, il campionato di scienza e robotica a squadre per ragazzi dai 9 ai 16 anni che propone ogni anno una sfida a carattere scientifico su tematiche di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale.

Inaugurazione alla Campana della Pace alle 10.30 di giovedì 8 marzo e premiazioni in Piazza Rosmini a Rovereto venerdì alle 17.00

La Fondazione Museo Civico di Rovereto è anche quest'anno il referente organizzatore e Operational Partner per l'Italia.

L’ACQUA è stato il grande tema di attualità su cui hanno lavorato i ragazzi.
Record di partecipazione nel 2017/2018: 2500 giovani scienziati e robotici da tutta Italia. 300 mila in tutto il mondo per la sfida HYDRO DYNAMICSSM della FIRST® LEGO® League .

Rovereto sarà “invasa” da giovani scienziati e robotici di tutta Italia, i migliori selezionati durante le gare eliminatorie di Reggio Emilia, Udine, Firenze, Napoli, Catania, Genova, che si sfideranno a colpi di mattoncini Lego, di acume scientifico e di fair play al Palazzetto dello Sport di via Piomarta.

32 squadre finaliste, più di 500 partecipanti tra ragazzi, coach e accompagnatori, giurie qualificate che vedono nomi importanti del mondo accademico e della ricerca, un appuntamento da non perdere per chi voglia vedere al lavoro le ‘giovani leve’, che hanno saputo nel corso dell’anno, trovare soluzioni ai problemi legati all’utilizzo, alla mobilitazione, alla tutela di una risorsa tanto preziosa e fragile come quella idrica.

“Siamo orgogliosi di dire che la nostra Fondazione continua ad avere un ruolo molto importante per quanto riguarda la formazione dei giovani - afferma il Presidente della Fondazione Museo Civico Giovanni Laezza - e prosegue la sua mission, in questo caso con un’attenzione particolare all’ambiente, mantenendo fede alla sua storia e con uno sguardo verso il futuro”.

“Da qualche anno ormai sosteniamo la First Lego League  - sottolinea Flavio Tosi, presidente di Trentino Sviluppo, main sponsor - perché avvicina i giovani alla meccatronica. In questo modo i ragazzi diventano consapevoli del funzionamento dei nuovi dispositivi tecnologici, si abituano a pensare e progettare in modo integrato e combinando diverse discipline tra loro, preparandosi a diventare dei validi professionisti di domani. Per questo la competizione rappresenta anche una sorta di anticipazione, in forma ludica e didattica, di ciò che sono Polo Meccatronica e la manifattura avanzata”.

“Proprio perché il tema di questa finale è l’acqua, risorsa tanto importante e fragile, che il Consorzio Bim Adige di Trento ha aderito convintamente alla manifestazione” afferma il Presidente del Consorzio Giuseppe Negri.

La manifestazione gode del Patrocinio della Provincia autonoma di Trento, e del MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) che riconosce alla Fondazione Museo Civico un ruolo di rilievo nella robotica educativa e nella valorizzazione delle giovani eccellenze scientifiche, oltre alla collaborazione con il Comune di Rovereto, l’APT di Rovereto e Vallagarina, Media Direct Srl, la Società Museo Civico di Rovereto, l’Istituto “Don Milani” di Rovereto, con la partecipazione dell’Associazione Nazionale Presidi, della Fondazione Campana dei Caduti, della Fondazione Rita Levi Montalcini e dell’Istituto Rainerum di Bolzano.

Sponsor Nazionali: BIM dell’Adige, Dolomiti Energia e Trentino Sviluppo/Polo della Meccatronica.

Regional Partner: la Scuola di Robotica di Genova, Officine Leonardo Onlus di Napoli, l’Istituto Tecnico Archimede di Catania, Istituto Salesiano G. Bearzi di Udine e Udine Science Center, Scuola di Ingegneria - Università di Firenze.

Molte le sorprese nel programma della Finale della FIRST® LEGO® League , che vede l’inaugurazione venerdì 8 marzo alle 10.30  in un luogo simbolo dell’unità tra i popoli quale la Campana della Pace e la cerimonia di chiusura il 9 marzo in piazza Rosmini.

Tanti anche i momenti di intrattenimento anche nel corso delle gare, che sono assolutamente aperte al pubblico a ingresso gratuito.