Mercoledì 13 marzo, ore 18 | CAVALLETTE E ZANZARE SALGONO DI QUOTA: SPIA DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI?

•  12.03.2024 - 12:08
  •  Zoologia e Biologia
  • Primo incontro ad Avio, nell’ambito della nuova gestione del Parco Naturale Locale del Monte Baldo, di una serie di appuntamenti dedicati alla conoscenza e alla valorizzazione del territorio del Parco e dei suoi ecosistemi

Primo incontro, nell’ambito della nuova gestione del Parco Naturale Locale del Monte Baldo, di una serie di appuntamenti dedicati alla conoscenza e alla valorizzazione del territorio del Parco e dei suoi ecosistemi

Il biologo Gionata Stancher e l’entomologo Filippo Maria Buzzetti, della sezione Zoologia della Fondazione Museo Civico di Rovereto parleranno di "Cambiamenti climatici: lo spostamento verso l’alto degli insetti".

Sono numerose le prove scientifiche che attestano un cambiamento climatico globale negli ultimi decenni. Quali sono i sintomi del cambiamento climatico? La risposta alla prima domanda è multipla, ma quella su cui ci si concentra nell’incontro è la variazione altitudinale della presenza di alcune specie di insetti, cioè: alcuni insetti che sono noti vivere a determinate quote, stanno mostrando di spostarsi  più in alto.

È possibile verificarlo anche nella nostra regione? Anche a questa domanda si prova a rispondere con esempi di alcune specie locali la cui distribuzione altitudinale è variata negli ultimi anni.

Le valutazioni derivano da varie fonti che si cerca di incrociare per ottenere una risposta attendibile: le collezioni storiche conservate presso la Fondazione Museo Civico di Rovereto, il programma di controllo e contenimento della Zanzara Tigre in provincia di Trento, indagini dirette sul campo, la letteratura esistente in materia.

Partecipazione libera e gratuita.

Organizza il Parco Naturale Locale Monte Baldo con la Fondazione Museo Civico di Rovereto, n collaborazione con i Comuni di Brentonico, Mori, Avio, Ala, Nago-Torbole

www.parcomontebaldo.tn.it
T. +39 320 373 7995
parcodelbaldo@comune.brentonico.tn.it

Gli altri appuntamenti:

26.03 ore 18
Le radici preistoriche del territorio di Ala e i suoi antichi percorsi viari
con Maurizio Battisti, sezione Archeologia della Fondazione Museo Civico di Rovereto
presso la sala Zendri di Ala (via M. Soini, 7/E)

03.04 ore 18
Le orchidee di Talpina
con Giorgio Perazza, collaboratore sezione Botanica della Fondazione Museo Civico di Rovereto, e Marco Miorelli, Comune di Mori
presso la Sala ex municipio di Mori (via Gustavo Modena, 38)
A seguire, venerdì 3 maggio alle ore 14, passeggiata botanica alla scoperta delle orchidee di Talpina. Prenotazione consigliata, ritrovo al parcheggio dell’Oratorio di Mori.

10.04 ore 20
Cieli di montagna, cieli di città: l’inquinamento luminoso e l’osservazione del cielo dal nostro territorio
con Chiara Simoncelli, area Astronomia della Fondazione Museo Civico di Rovereto
presso Palazzo Baisi a Brentonico (via Mantova, 4)