Martedì 26 marzo, ore 18 | LE RADICI PREISTORICHE DEL TERRITORIO DI ALA (in Sala Zendri) per le "Conferenze del Parco"

•  25.03.2024 - 17:11
  •  Archeologia
  • Con l'archeologo Maurizio Battisti, l nuovo appuntamento de Le conferenze del Parco, questa volta nell’ambito dell'archeologia, per la conoscenza e alla valorizzazione del territorio del Parco Naturale Locale del Monte Baldo e dei suoi ecosistemi.

Martedì 26 marzo alle 18 si terrà presso la sala Zendri di Ala (via M. Soini, 7/E) il nuovo appuntamento de Le conferenze del Parco, questa volta nell’ambito dell'archeologia, per la conoscenza e alla valorizzazione del territorio del Parco Naturale Locale del Monte Baldo e dei suoi ecosistemi.

Quanto e come era popolata la zona in epoca preistorica? Come e dove si spostavano uomini e donne del passato più remoto? Grazie ad alcune testimonianze preistoriche importantissime emerse tra Ala e Avio, come alcune selci dei Neanderthal o i ritrovamenti dell’età del Ferro di epoca retica, L'archeologo del Museo Civico di Rovereto Maurizio Battisti, intratterrà il pubblico con un incontro dal titolo “Le radici preistoriche del territorio di Ala”, formulando alcune ipotesi sul popolamento e sulla viabilità preistorici di quelle zone, prima dell’epoca romana.
La valle era davvero interamente allagata e di conseguenza spopolata? Oppure per gli spostamenti erano fondamentali sia i percorsi sul fondovalle, sia i sentieri che si arrampicavano sui pendii circostanti? Un ruolo determinante era giocato anche dalla principale via di comunicazione che ha sempre messo in contatto le culture alpine e transalpine con quelle italiche e mediterranee: il fiume Adige

Partecipazione libera e gratuita.

Organizza il Parco Naturale Locale Monte Baldo con la Fondazione Museo Civico di Rovereto, in collaborazione con i Comuni di Brentonico, Mori, Avio, Ala, Nago-Torbole

www.parcomontebaldo.tn.it
T. +39 320 373 7995
parcodelbaldo@comune.brentonico.tn.it

gli altri appuntamenti:
03.04 ore 18
Le orchidee di Talpina
con Giorgio Perazza, collaboratore sezione Botanica della Fondazione Museo Civico di Rovereto, e Marco Miorelli, Comune di Mori
presso la Sala ex municipio di Mori (via Gustavo Modena, 38)
A seguire, venerdì 3 maggio alle ore 14, passeggiata botanica alla scoperta delle orchidee di Talpina. Prenotazione consigliata, ritrovo al parcheggio dell’Oratorio di Mori.

10.04 ore 20
Cieli di montagna, cieli di città: l’inquinamento luminoso e l’osservazione del cielo dal nostro territorio
con Chiara Simoncelli, area Astronomia della Fondazione Museo Civico di Rovereto
presso Palazzo Baisi a Brentonico (via Mantova, 4)