Astronomia

PLANETARIO

Lezione al planetario, dove è possibile osservare il percorso diurno del Sole, l'arrivo della notte e la comparsa delle stelle, l'effetto della rotazione della Terra a diverse latitudini, le stagioni astronomiche, la forma e il moto di una galassia simile alla Via Lattea, le costellazioni dello Zodiaco, i pianeti del Sistema Solare e la Luna, e parlare dei diversi aspetti della geografia astronomica.

Durata: 1 ora e mezza
Destinatari: scuola primaria (secondo ciclo), scuola secondaria di primo e secondo grado

PLANETARIO TEMATICO

L'incontro prevede una lezione teorica al planetario, seguita da un approfondimento su un tema a scelta tra quelli in elenco:
- Il Sole
- Il Sistema Solare
- Sistema Sole-Terra-Luna
- Evoluzione stellare
- Asteroidi, meteoriti, comete e stelle cadenti
- Galassie ed insiemi di galassie
- Gli strumenti dell'astronomia nel tempo
- I popoli latino-americani (e non solo) e l'astronomia: 2012 non è mica la fine del mondo!
- Astro e mito
- Tempi e distanze
- Satelliti artificiali e missioni spaziali
- L'evoluzione dell'universo
- L'universo: da Cicerone a Star Wars
- L'astrobiologia
- Dallo spazio interstellare allo spazio subatomico
- Un cielo in multifrequenza
- Sistemi di coordinate
- Raggi cosmici
- Atmosfere aliene
- Meteo spaziale

Durata: 2 ora e mezza – 3 ore
Destinatari: IV – V elementare, scuola secondaria di primo e secondo grado

IL SOLE E LE SUE MAGIE

Il percorso porterà i bambini a scoprire alcune caratteristiche del Sole, attraverso un racconto che ha per protagoniste tre piccole abitanti del bosco ed esploratrici della natura.

Destinatari: I elementare

LA MISTERIOSA LUNA

Il percorso permetterà ai bambini di conoscere, attraverso un racconto, vari aspetti della Luna e della sua esplorazione da parte degli astronauti. Di cosa è fatta? Qual è il suo colore? Perché la vediamo nel cielo in modi sempre diversi?

Destinatari: I e II elementare

GIOCHI DI STELLE

I bambini conosceranno il cielo notturno nei suoi diversi aspetti imparando perché le stelle si vedono in cielo come dei puntini luminosi, cosa sono le costellazioni, e altre curiosità sul cielo notturno.

Destinatari: I e II elementare

LE FOLLIE DEL PIANETA TERRA

I bambini saranno guidati a conoscere meglio il pianeta Terra e la sua relazione con il Sole, in particolare con il calore e la luce che esso ci trasmette. Come è fatto il nostro pianeta, cos'è l'atmosfera che lo circonda, come si comporta l'acqua, che sulla Terra abbonda e che è sempre in cambiamento?

Destinatari: II elementare

ALLA SCOPERTA DEL SISTEMA SOLARE

I bambini saranno accompagnati in un viaggio nel Sistema Solare attraverso l'esplorazione di una mappa, che li porterà da un corpo celeste all'altro. A seguire, si immergeranno nel cielo stellato del planetario.

L'ASTRONOMIA DA COSTRUIRE

Il laboratorio, dopo una introduzione tematica al Planetario, permette di sperimentare la costruzione di un oggetto astronomico a scelta. Queste le possibilità:

ZUPPA DI STELLE

Impariamo a riconoscere le costellazioni e costruiamo dei barattoli che le rappresentano: dopo un'introduzione sul tema delle stelle e delle costellazioni, attraverso l'osservazione del cielo al planetario, ognuno costruirà  un barattolo con la propria costellazione; il gioco, poi, sarà quello di scambiarsi i barattoli per provare a riconoscere le costellazioni rappresentate dagli altri.

Costo aggiuntivo: Euro 0,50 a studente
Note: ogni studente deve portare l'astuccio (forbici, colla, righello) e un barattolo di latta (diametro di circa 8 cm)

A OGNUNO IL SUO PIANETA

Con un po' di pazienza costruiamo i pianeti del nostro Sistema Solare.
Dopo una breve panoramica dei diversi oggetti che compongono il Sistema Solare e dopo aver osservato la volta celeste e le sue caratteristiche al planetario, si sceglieranno alcuni pianeti da riprodurre in formato tascabile.

SISTEMA SOLARE DA TAVOLO

Dopo una lezione tematica sul Sistema Solare e una breve osservazione della volta celeste e delle sue caratteristiche, da svolgersi al planetario, si passerà alla composizione di un Sistema Solare personale. Ogni studente potrà cimentarsi nella realizzazione di un modello facile da costruire, interessante da osservare, utile per imparare.

Destinatari: IV e V elementare
Costo aggiuntivo: Euro 1,50 a studente
Note: ogni studente deve portare l'astuccio e un sacchetto per portare via il lavoro finito

MERIDIANA TASCABILE

Con pochi mezzi costruiamo una piccola meridiana portatile per conoscere l'ora solare ovunque ci troviamo. Lo faremo dopo aver capito come funzionano le meridiane, perché si può misurare il passare del tempo osservando il moto apparente del Sole e in che modo il tempo solare si differenzia dal tempo civile.

Destinatari: V elementare
Costo aggiuntivo: Euro 0,50 o Euro 1 a studente

L'ECLISSI IN UNA MANO

Capiamo insieme cosa sono le eclissi di Sole e di Luna, quando avvengono e perché.
Dopodiché, con carta e cartoncino costruiamo un modello che ci  aiuta a riprodurne il meccanismo e a comprenderle meglio. Un progetto un po' difficile che richiede pazienza, ma che alla fine ci darà molta soddisfazione!

Destinatari: V elementare

UNA LUNA TUTTA MIA

Dopo una lezione tematica sul nostro satellite naturale e un'osservazione della volta celeste e delle sue caratteristiche da svolgersi al planetario, costruiamo assieme una piccola Luna: modelliamo i crateri e le discontinuità che caratterizzano la sua superficie, per poi colorarla ed averne così una semplice  riproduzione che ne ricorda le caratteristiche.

Durata: 3 ore
Destinatari: secondo ciclo della scuola primaria
Costo aggiuntivo: Euro 1 a studente

UNA GIORNATA CON IL SOLE Outdoor

Il programma della giornata prevede una lezione al Planetario presso il Museo Civico e lo spostamento sul Monte Zugna per l'osservazione del Sole, delle macchie e dello spettro solare  tramite celostata. Si affronta la determinazione sperimentale del mezzodì solare vero e la differenza tra il tempo civile e il tempo solare. Possibile approfondimento di meteorologia e cenni di fisica dell'atmosfera (in collaborazione con l'area Meteorologia).

Sede: Osservatorio Astronomico sul Monte Zugna
Durata: tutto il giorno
Destinatari: quinta elementare, scuola secondaria di primo e secondo grado

OSSERVAZIONE SERALE SUL MONTE ZUGNA Outdoor

L'attività serale prevede l'osservazione degli oggetti notturni visibili nel periodo dell'uscita, il riconoscimento delle costellazioni nel cielo reale, l'approfondimento di argomenti legati agli oggetti osservati.

Sede: Osservatorio Astronomico sul Monte Zugna
Durata: 2 - 3 ore