Botanica

IL MINI ORTO: COME PORTARE DEL VERDE IN AULA
Realizzare un orto in cassetta imparando quali sono le basi per coltivare una piantina, approfondendo le conoscenze botaniche inerenti al seme e alla germinazione e capendo l'importanza del terreno di semina. L'attività permette il contatto con un sapere arcaico e in parte ancora inesplicabile che si tramanda di generazione in generazione trovando ogni volta quella rinnovata meraviglia che la natura suscita in ogni uomo e bambino.
Sede: Palazzo Parolari, in classe
Destinatari: scuola primaria
Durata: 2 ore
Costo aggiuntivo: Euro 18 per un kit miniorto

FIORI E IMPOLLINAZIONE
Un incontro a tu per tu con il fiore esaminandone il funzionamento anche attraverso l'osservazione di tipologie fiorali allo stereomicroscopio e di granuli pollinici al microscopio ottico. Il laboratorio focalizza l'attenzione sulla comprensione delle strategie riproduttive, premiate dalla selezione naturale, che le piante hanno adottato sfruttando il vento e soprattutto gli animali.
Sede: Palazzo Parolari
Destinatari: scuola primaria (IV -V elementare), scuola secondaria di primo grado
Durata: 2 ore

RICONOSCERE LE PIANTE
Imparare ad osservare il mondo vegetale con più consapevolezza e concretezza. Questa attività permette di capire come giungere a classificare le piante ponendo attenzione a varie caratteristiche di foglie, fiori, frutti, e fusti, e familiarizzando con strumenti indispensabili come le chiavi dicotomiche.
Sede: Palazzo Parolari, in classe o direttamente sul campo
Destinatari: scuola primaria (IV -V elementare), scuola secondaria di primo grado
Durata: 2 ore

ARCHIVI VERDI: COME REALIZZARE UN ERBARIO
Raccogliere, seccare e conservare… Questo laboratorio permette di sperimentare le tecniche di realizzazione di una collezione di piante essiccate, comprendendo così l'importanza scientifica degli erbari. Si consigliano due incontri, il primo per la raccolta e la messa in pressa delle piante, il secondo per la realizzazione dell'erbario.
Sede: Palazzo Parolari, in classe
Destinatari: scuola primaria (IV -V elementare), scuola secondaria di primo grado
Durata: 2 ore (il secondo incontro dura 1 ora)

CURIOSI DI NATURA Outdoor
I bambini si scoprono curiosi delle meraviglie del bosco e aiutano il loro amico naturalista a ricostituire la sua collezione perduta.
Sede: Sperimentarea al Bosco della Città di Rovereto
Destinatari: primo ciclo della scuola primaria
Durata: 1 ora e mezza / 2 ore

IL GIARDINO BOTANICO DI PASSO COE Outdoor
La visita accompagna gli studenti alla scoperta delle specie botaniche spontanee inserite nel loro habitat naturale, delle loro peculiarità e delle tradizioni e superstizioni che le circondano, oppure può concentrarsi sulle formazioni rocciose che caratterizzano la zona, in particolare sui fenomeni di carsismo. Doline, campi carreggiati e affioramenti di calcari ricchi di fossili permettono di raccontare la storia geomorfologica dell'altopiano di Folgaria-Luserna e Lavarone.
Destinatari: scuola primaria (II ciclo) e scuola secondaria di primo e secondo grado
Durata: 1 ora e mezza - 2 ore
Periodo: da maggio a settembre

L'ORTO DEI SEMPLICI DI BRENTONICO Outdoor
La visita guidata al Giardino Botanico di Brentonico permette di avvicinarsi al nostro ambiente naturale e di conoscere le caratteristiche ecologiche e le proprietà di numerose specie spontanee attraverso una caccia al tesoro botanica.
Destinatari: scuola primaria e scuola secondaria di primo grado
Durata: 2 ore
Periodo: da aprile ad ottobre
Note: L'attività può essere abbinata e completata con la visita guidata al Museo del Fossile di Brentonico.

 
Scroll to Top