Robotica

LABORATORIO PROPEDEUTICO

Giochi pratici e informatici per stimolare la logica nei bambini. Si imparerà ad utilizzare e programmare l'ape robotica (Beebot) e si faranno dei giochi al computer con un software appositamente studiato per avvicinare i bambini alla tecnologia e all'utilizzo dei pc. Questo laboratorio permette di introdurre e sviluppare concetti e capacità appartenenti alla logica di base: dentro, fuori, avanti, indietro, destra, sinistra (sia dal punto di vista del soggetto che del robot), se faccio questo succede quest'altro, e se non lo faccio?

Sede: Palazzo Parolari
Durata: 1 ora - 1 ora e mezza 
Destinatari: primo ciclo della scuola primaria 

DALL'HARDWARE AL SOFTWARE

In questo laboratorio è prevista la realizzazione ragionata di un semplice modello robotico a scelta mediante l'utilizzo del kit LEGO Education WeDo. Si passerà poi alla programmazione per animare il modello precedentemente costruito.

Sede: Palazzo Parolari, in classe
Durata: 1 ora e mezza 
Destinatari: scuola primaria

LA MECCANICA DELLA ROBOTICA

In questo laboratorio è prevista una parte introduttiva dedicata alla trasmissione del moto mediante l'utilizzo di ingranaggi. Si ragionerà poi sul concetto di conversione dell'energia meccanica in energia elettrica (il cosiddetto effetto dinamo). Attraverso queste basi si procederà alla costruzione ragionata di un modello robotico e alla sua programmazione.

Sede: Palazzo Parolari, in classe
Durata: 1 ora e mezza - 2 ore
Destinatari: scuola primaria (IV, V), scuola secondaria di primo e secondo grado

PROGRAMMA IL TUO ROBOT

In questo laboratorio verranno utilizzati modelli robotici già costruiti: LEGO Mindstorms NXT o EV3. È prevista l'acquisizione delle basi per la programmazione tramite l'utilizzo di un software grafico molto intuitivo. Il robot sarà programmato per svolgere percorsi semplici, figure geometriche di complessità crescente e per concludere verrà utilizzato un sensore a scelta tra quelli di distanza, audio, contatto e luce.

Sede: Palazzo Parolari, in classe
Durata: 1 ora e mezza - 2 ore
Destinatari: scuola primaria (IV, V), scuola secondaria di primo e secondo grado

PROGRAMMA IL TUO ROBOT (AVANZATO)

Il laboratorio prevede la programmazione di un robot dotato di uno o più sensori per interagire con l'ambiente esterno. Verranno realizzati a scelta alcuni tra i seguenti robot:
1. Robot in grado di schivare ostacoli
2. Robot in grado di non cadere dal tavolo 
3. Robot in grado di seguire una linea (Linetracker)
4. Robot in grado di simulare il comportamento animale (evitando o seguendo fonti luminose)
5. Robot in grado di variare proporzionalmente la velocità in base alla distanza dall'ostacolo
6. Robot in grado di muoversi aumentando la velocità nel tempo (moto rettilineo uniformemente accelerato)

Sede: Palazzo Parolari, in classe
Durata: 1 ora e mezza - 2 ore
Destinatari: scuola secondaria di primo e secondo grado, studenti che abbiano già effettuato il laboratorio "Programma il tuo robot" o che abbiano già competenze di programmazione

LABORATORIO DI ARDUINO

Introduzione al mondo di Arduino con programmazione in C e realizzazione di semplici sistemi con sensori e led luminosi. Applicazione dei concetti studiati per la creazione di sistemi esistenti come un semaforo semplice a due vie con segnalazione sonora (eventuale integrazione con chiamata pedonale), un segnalatore di curva pericolosa.

Sede: Palazzo Parolari
Durata: 1 ora e mezza - 2 ore
Destinatari: scuola secondaria di primo grado (II-III) e secondo grado

FANTASIA ROBOTICA   New

Laboratorio volto a valorizzare la fantasia e la capacità espositiva dei bambini. Ad ogni gruppo verrà fornito un tema e del materiale LEGO con il quale realizzare un modello con caratteristiche definite. Al termine dell'attività di costruzione ogni gruppo espone il modellino costruito. L'attività può essere svolta anche in due incontri, in questo caso nel secondo si andrà a motorizzare il modello mediante il kit LEGO WeDo.

Sede: Palazzo Parolari
Durata: 1 ora e mezza
Destinatari: scuola primaria 

PROGETTA CON LA STAMPANTE 3D

Laboratorio di progettazione di forme tridimensionali tramite l'utilizzo del software Blender. Le forme create potranno essere stampate, su richiesta. Per ogni oggetto è disponibile un campione già stampato in modo da mostrare la corrispondenza “progettazione (penso all'oggetto) – stampa (creo l'oggetto pensato)”. Per ogni oggetto proposto vengono messe in campo nozioni fisico-ingegneristico diverse riguardanti il loro utilizzo:
1. Pila di ponte (temi affrontati: utilità, trasmissione del carico, interazione acqua-manufatto struttura generale, progetto con stampante)
2. Briglia fluviale (temi affrontati: utilità, dissesto idrogeologico, struttura generale, progetto con stampante);
3. Logo FMCR (temi affrontati: utilizzo di strutture elementari per ottenere forme complesse).

Sede: Palazzo Parolari
Durata: 1 ora e mezza - 2 ore
Destinatari: scuola secondaria di primo grado (II-III) e secondo grado

LA CINEMATICA CON I ROBOT

È previsto l'utilizzo di LEGO Mindstorms NXT o EV3 per studiare e creare il moto rettilineo uniforme e il moto rettilineo uniformemente accelerato. Si effettueranno delle misurazioni sui moti e con i dati ottenuti si andranno a creare dei grafici, ragionando sulla legge oraria che ne risulta.

Sede: Palazzo Parolari, in classe
Durata: 1 ora e mezza - 2 ore
Destinatari: scuola secondaria di primo e secondo grado

 
Scroll to Top