Scuola dell'infanzia

Scuola dell'infanzia

Desideriamo che i bambini, attraverso il corpo, i sensi, il pensiero e il linguaggio, si guardino intorno, imparino a conoscere i fenomeni naturali, a muoversi nei diversi ambienti, a porre domande e ad essere “curiosi”.


NEL MONDO DEI 5 SENSI

I FIORI: FORME, COLORI, PROFUMI E SAPORI
In primavera prati e boschi si vestono di fiori. I bambini sperimenteranno la delicatezza necessaria per entrare in questo mondo e scopriranno colori, profumi e sapori di alcune erbe e di alcuni fiori.
Sede: Palazzo Parolari, in esterno
Destinatari: medi e grandi
Durata: 1 ora e mezza

CINQUE GNOMI PER CINQUE SENSI
Con l'aiuto degli gnomi del bosco andremo alla scoperta dei cinque sensi allenandoci ad osservare con gli occhi, annusare i vari odori, assaporare gusti diversi, ascoltare suoni e rumori dell'ambiente e toccare vari materiali.
Sede: Palazzo Parolari, in classe, in esterno
Destinatari: medi e grandi
Durata: 1 ora e mezza


NEL MONDO DELLE PIANTE E DEGLI ANIMALI

IL MINORTO: UN ORTO IN CASSETTA
Con questa attività si seguono le varie fasi della germinazione (di frumento, fagiolo mungo, crescione, grano saraceno) e si possono approfondire altre conoscenze della botanica. L'attività prevede anche l'osservazione di un ampio repertorio di semi.
Sede: Palazzo Parolari, in classe
Destinatari: medi e grandi
Durata: 1 ora 
Costo aggiuntivo: Euro 18 per un kit del miniorto

IL RICCIO CRESCIONE
Si costruisce con i bambini un piccolo e simpatico riccio “seminando” il crescione. Si apprendono in modo piacevole concetti relativi alle fasi di crescita di una pianta e si danno informazioni sulla vita di questo piccolo mammifero che si protegge con le spine.
Sede: Palazzo Parolari, in classe
Destinatari: medi e grandi
Durata: 1 ora 

IL LOMBRICO: L'INTESTINO DEL MONDO
Si faranno scoprire ai bambini le caratteristiche di questo animale attraverso alcune esperienze e osservazioni (un concime naturale per il prato; istinto dei lombrichi; autodifesa dei lombrichi). Si daranno informazioni su come costruire un semplice lombricaio per osservazioni quotidiane.
Sede: Palazzo Parolari, in classe
Destinatari: medi e grandi
Durata: 1 ora 

A CACCIA DI IMPRONTE
Scopriremo come tutti gli animali lasciano segni del loro passaggio. Attraverso un percorso che li coinvolge attivamente, i bambini sono guidati alla scoperta degli animali che si possono incontrare nel bosco.
Sede: Palazzo Parolari, in classe, in esterno
Destinatari: medi e grandi
Durata: 1 ora 

A VOLTE RITORNANO
Molti animali ci tengono compagnia durante le nostre passeggiate, ma spesso sentiamo parlare di animali “pericolosi”: conosciamo da vicino orsi, lupi e linci perché solo così potremmo imparare a non averne paura!
Sede: Palazzo Parolari, in classe
Destinatari: medi e grandi
Durata: 1 ora 

CURIOSI DI NATURA
I bambini si scoprono curiosi delle meraviglie del bosco e aiutano il loro amico naturalista a ricostituire la sua collezione perduta.
Sede: a Sperimentarea, in esterno
Destinatari: medi e grandi
Durata: 1 ora e mezza


NEL MONDO DELL'ARTE

ALLA SCOPERTA DI ROVERETO
Per scoprire il centro storico di Rovereto attraverso le sue piccole meraviglie, stimolando lo spirito d'osservazione.
Sede: in città
Destinatari: piccoli medi e grandi
Durata: 2 incontri da 1 ora


QUANDO ARTE E ASTRONOMIA SI INCONTRANO

UN MONDO DI COLORI
ll percorso porterà i bambini a indagare i diversi modi in cui appare il mondo in cui viviamo, al variare dei momenti della giornata: alba, dì, tramonto, notte, attraverso una storia narrata dentro il planetario. Seguirà un'attività di laboratorio artistico, con l'intento di favorire la creatività, la riflessione e l'elaborazione su quanto appreso.
Sede: Planetario presso Palazzo Parolari
Destinatari: piccoli medi e grandi
Durata: 2 ore
Costo aggiuntivo: Euro 1 a bambino


NEL MONDO DEL CIELO

STELLA, STELLINA...
Attraverso un racconto i bambini potranno scoprire i segreti del cielo notturno: stelle e costellazioni.
Sede: Planetario presso Palazzo Parolari
Destinatari: piccoli medi e grandi
Durata: 1 ora

IL SOLE E LE SUE MAGIE
Il percorso porterà i bambini a scoprire alcune caratteristiche del Sole e cosa “il Sole fa alla Terra” attraverso un racconto con protagoniste tre piccole abitanti del bosco ed esploratrici della natura.
Sede: Planetario presso Palazzo Parolari
Destinatari: piccoli medi e grandi
Durata: 1 ora

LA MISTERIOSA LUNA
Il percorso permette ai bambini di conoscere, attraverso un racconto, vari aspetti della Luna e della sua esplorazione da parte degli astronauti. Di cosa è fatta? Qual è il suo colore? Perché la vediamo nel cielo in modi sempre diversi?
Sede: Planetario presso Palazzo Parolari
Destinatari: piccoli medi e grandi
Durata: 1 ora


NEL MONDO DELL'ARCHEOLOGIA

COSA SI NASCONDE SOTTO TERRA?
Insieme ad un vero archeologo scopriamo che cos'è una ricerca archeologica e come si fa uno scavo. Troviamo insieme i reperti nascosti nella terra e cerchiamo di capire a cosa servivano e quanto sono antichi.
Sede: Palazzo Parolari, in classe
Destinatari: grandi
Durata: 1 ora 

UNA PREISTORIA DA MODELLARE
Imitando l'uomo preistorico proviamo a modellare insieme delle piccole statuine di animali in argilla, una delle materie prime più facilmente lavorabili e reperibili oggi come allora.
Sede: Palazzo Parolari, in classe
Destinatari: grandi
Durata: 1 ora 
Costo aggiuntivo: Euro 0,50 a studente

UNA PREISTORIA DA DISEGNARE
Come gli artisti del Paleolitico proviamo a creare immagini di animali. Disegniamo le sagome di bisonti, stambecchi, cavalli, leoni e rinoceronti per poi dare vita ai disegni con le tinte dell'ocra gialla e rossa.
Sede: Palazzo Parolari, in classe
Destinatari: grandi
Durata: 1 ora 
Costo aggiuntivo: Euro 0.50 a studente


NEL MONDO DELLA GEOLOGIA

SONO UN SASSO E RACCONTO LA MIA STORIA
Gaia, un topolino curioso, vi accompagnerà sull'Isola dei Mille Colori e vi farà scoprire che ogni sasso ha una storia diversa da raccontare: c'è chi è nato dal fuoco incandescente, chi dal gioco del sole e dell'acqua, chi dalla terra tremante.
Sede: Palazzo Parolari, in classe
Destinatari: piccoli medi e grandi
Durata: 1 ora e mezza

CHI HA LASCIATO QUESTE IMPRONTE?
Alla ricerca di indizi del passato insieme al paleontologo Dottor Bones, i bambini troveranno artigli, denti e orme che aiuteranno a svelare la vita e le abitudini dei dinosauri che hanno abitato il nostro territorio centinaia di milioni di anni fa, quando era completamente diverso da come lo vediamo oggi.
Sede: Palazzo Parolari, in classe
Destinatari: medi e grandi
Durata: 1 ora e mezza

IL VIAGGIO DI GOCCIOLINA
Mi chiamo Gocciolina e giro il mondo senza sosta. Venite con me: vi porterò dal mare alle montagne, dalle grotte buie ai prati fioriti!
Sede: Palazzo Parolari, in classe
Destinatari: piccoli medi e grandi
Durata: 1 ora e mezza

I COLORI DI ARLECCHINO
Qualcuno ha bisogno del tuo aiuto! Giulio è stufo di vestire solo di bianco, ma non sa come fare. Proviamo noi, con i colori della natura, a trasformare i suoi abiti in quelli di Arlecchino.
Sede: Palazzo Parolari, in classe
Destinatari: medi e grandi
Durata: 1 ora e mezza

SE ARRIVA IL TERROMOTO   
Con l'aiuto di gatto Spillo, un micio davvero speciale, e di filastrocche ambientate nei più comuni luoghi di vita dei bimbi (la casa, il parco, la scuola, le vie della città), si introduce il fenomeno del terremoto con la sua imprevedibilità. Come affrontano Spillo e i suoi giovani amici "la scossa grande grande, grossa grossa"? E tu, hai mai vissuto un terremoto?
Sede: Palazzo Parolari, in classe
Destinatari: medi e grandi
Durata: 1 ora

Laboratorio ispirato e incentrato sulla pubblicazione "Se arriva il terremoto", di Nicoletta Costa e Maria Loretta Giraldo, Progetto Edurisk (www.edurisk.it) dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, del Dipartimento nazionale della Protezione Civile e di Librì Progetti Educativi.


NEL MONDO DELLA ROBOTICA

IMPARIAMO CON I ROBOT
Giochi pratici e informatici per stimolare la logica nei bambini. Sia robot, come per esempio il Bee-Bot, che software informatici permettono di elaborare attività ludiche per introdurre e sviluppare concetti e capacità appartenenti alla logica di base dentro, fuori, avanti, indietro, destra, sinistra (sia dal punto di vista del soggetto che del robot), se faccio questo succede quest'altro, e se non lo faccio?
Sede: Palazzo Parolari, in classe
Destinatari: medi e grandi
Durata: 1 ora e mezza
 

 
Scroll to Top