Zoologia

L'UOMO E GLI ANIMALI NEL TEMPO
Ossa, crani e scheletri (animali ed umani) per capire come le specie animali si siano evolute nel tempo per adattarsi all'ambiente e alle risorse disponibili. Il laboratorio si sofferma sulla trasformazione che ha subìto nel tempo la relazione tra essere umano e animale, relazione che oggi vede l'uomo sostituirsi parzialmente ai processi naturali dell'evoluzione con la “creazione” di animali domestici.
Sede: Palazzo Parolari,  in classe
Destinatari: secondo ciclo della scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado
Durata: 2 ore

AMICI A SEI ZAMPE: GLI INSETTI
Con l'uso di lente e stereomicroscopio, osservazione diretta di esemplari rappresentativi dei vari ordini di insetti. Su richiesta, è possibile organizzare un'uscita per scoprire i segni lasciati dagli insetti.
Sede: Palazzo Parolari, in classe
Destinatari: secondo ciclo della scuola primaria, scuola secondaria di primo grado

MISSIONE POSSIBILE: LA ZANZARA TIGRE
Tra gli insetti che ci tengono compagnia nella bella stagione, la zanzara tigre (Aedes albopictus) è forse la più molesta e fastidiosa. Il primo passo per difenderci è conoscerla da vicino e scoprire come semplici norme di comportamento quotidiano possono contenere la sua diffusione nel nostro territorio. Facciamo quindi l'identikit della zanzara tigre, scopriamo dove ama vivere, come e dove si riproduce, chi sono i suoi predatori, come possiamo diventare cittadini consapevoli e parte attiva nella campagna di informazione e sensibilizzazione. Il Museo Civico è impegnato nel monitoraggio della presenza e diffusione della zanzara tigre dal 1997. Anche le scuole possono collaborare posizionando nel giardino di scuola una ovitrappola e controllandola settimanalmente.
Sede: Palazzo Parolari,  in classe
Destinatari: scuola primaria e scuola secondaria di primo grado

FRA TERRA E ACQUA: GLI ANFIBI
Il laboratorio tratta l'evoluzione degli anfibi, la loro struttura, le specie di anfibi presenti in Trentino, la struttura e le differenze con gli esseri umani, alcune curiosità e i problemi legati alla loro conservazione e tutela nell'ambiente naturale.

A SANGUE FREDDO: I RETTILI
Il laboratorio spiega l'evoluzione dei rettili, con particolare attenzione alle specie presenti in Trentino, la struttura e le differenze con gli esseri umani, alcune curiosità e problematiche conservazioniste.

QUA LA ZAMPA: I MAMMIFERI
Questo percorso mira, con il supporto dell'esposizione nelle sale del museo e con materiale reperito nell'ambiente, ad approfondire i diversi aspetti che caratterizzano i mammiferi presenti sul nostro territorio.
Su richiesta, è possibile un approfondimento sui grandi mammiferi di cui oggi si sente molto parlare: conosciamo da vicino orsi, lupi e linci perché solo così potremmo imparare a conviverci.
Sede: Palazzo Parolari

VOLERE VOLARE: GLI UCCELLI
Con una visita alle sale espositive del Museo Civico, che vanta una delle più importanti collezioni ornitologiche a livello nazionale, si prendono in considerazione i diversi aspetti che caratterizzano gli uccelli, per avvicinarsi alle loro abitudini e per conoscere qualche curiosità.