Estate 2018 | Scopriamo assieme il Parco Naturale Locale Monte Baldo | Locandina

Paesaggi sonori del Monte Baldo: voci di grilli e cavallette

  • Estate 2018 | Scopriamo assieme il Parco Naturale Locale Monte Baldo | Conferenza di Filippo Maria Buzzetti

CONFERENZA

Venerdì 15 giugno ore 20.30

Brentonico - Palazzo Eccheli Baisi Via Mantova 4

‘Paesaggi sonori del Monte Baldo: voci di grilli e cavallette’ – Filippo Maria Buzzetti (Fondazione MCR)

Il paesaggio è molto più di quello che vediamo, c’è un aspetto cui spesso non prestiamo attenzione ed è la voce della Natura. Essa è composta da tutti i suoni dell’ambiente che si esprime col soffio del vento e con lo scorrere dell’acqua. Ma anche con i canti degli animali, quali gli uccelli e gli insetti, che comunicano tra loro nell’incessante moto del tempo. Queste manifestazioni della Natura sono dette “paesaggi sonori” e il loro studio è una nuova branca della Bioacustica, che sta destando sempre più interesse quale efficace strumento per la valutazione della naturalità degli ambienti. La serata si propone come panoramica dei paesaggi sonori degli Ortotteri (comunemente detti grilli e cavallette) del Monte Baldo.

Il Parco Naturale Locale del Monte Baldo, unico per le sue peculiarità naturalistiche, paesaggistiche e storico-culturali, dà la possibilità a turisti e cittadini di conoscere sul campo i suoi aspetti ambientali, storici e archeologici proponendo una serie di conferenze e appuntamenti all'aperto. 

Tutte le iniziative sono gratuite. 
Per gli appuntamenti all'aperto prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del giorno precedente all'uscita presso APT Rovereto e Vallagarina Ufficio di Brentonico T. 0464 395149 brentonico@visitrovereto.it 

Gallery

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR