XXX Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico

Cinema al Museo

• Proiezione dei film non in concorso in lingua originale, iscritti alla XXX Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico

Domenica 2 febbraio 2020

Sala Convegni F. Zeni
Museo di Scienze e Archeologia
B.go S. Caterina, 41 / Rovereto

Fondazione Museo Civico di Rovereto
museo@fondazionemcr.it

-----------

Dalle ore 15

Locri Epizefiri. Il Teatro "riscoperto"
Nazione: Italia
Regia: Archeopros snc
Durata: 38'
Anno di produzione: 2019
Produzione: Archeopros snc
Consulenza scientifica: Archeopros snc e Rossella Agostino
Nel febbraio del 2017, a causa delle impetuose e torrenziali piogge che sferzarono la Calabria, una parte della cavea del teatro ellenistico-romano di Locri collassò su se stessa. Di fronte a quel cumulo di blocchi, pietre e terra fangosa, il Polo Museale della Calabria e la Soprintendenza Archeologica diedero il via al recupero stilando un progetto di restauro e messa in sicurezza. Il documentario tratta dei lavori di pulizia archeologica e rilievo archeologico di dettaglio del teatro ellenistico-romano di Locri Epizefiri previsti da tale progetto. Tramite la voce dei protagonisti, archeologi e semplici volontari, sono descritte tutte le fasi di lavoro: dalla genesi del progetto, passando per il lavoro sul campo, per la metodologia applicata e le inevitabili difficoltà che il gruppo di lavoro ha dovuto affrontare, fino ai nuovi dati desunti dall?attività di ricerca. Quello che viene raccontato nel video-documentario si configura come il primo vero studio organico dell?edificio per spettacoli che ha permesso di descrivere con nitidezza parti della storia del teatro che fino a quel momento non erano state visibili benché sotto gli occhi di tutti. Così come è stato concepito l?intervento ha letteralmente riscoperto il Teatro di Locri Epizefiri gettando numerosi coni di luce sulla comprensione del manufatto.

On the trail of an imperial palace - Project Glac
Nazione: Serbia
Regia: Slobodan Maksic
Durata: 26'
Anno di produzione: 2017
Produzione: Slobodan Maksic
Consulenza scientifica: Stefan Pop-Lazic e Richard Miles
The film follows the Serbian-Australian team of experts and students during the first campaign of archaeological excavations at the Glac site near Sremska Mitrovica, 3km from the former Sirmium. Seventeen Roman emperors were born in the territory of today's Serbia. Three of them have built palaces on this ground: Galerius in Romuliana, Maximinus Daia in arkamen and Constantine on Mediana. Whether the Glac hides another imperial palace will show the upcoming long-standing Australian-Serbian research.

The Good Nazi
Nazione: Canada
Regia: Ric Esther Bienstock e Yaron Niski
Durata: 52'
Anno di produzione: 2018
Produzione: Associated Producers Ltd
Consulenza scientifica: Richard Freund
By tracking scientists and Holocaust survivors in Lithuania, 'The Good Nazi' tells the story of a Schindler-type Nazi officer who turned his back on his dark ideology and risked his life to save hundreds of Jews.

-----------
Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico 2019