Dinamismi roveretani

• Il Museo Civico propone la mostra d'arte "Rovereto dipinta e disegnata" e le visite guidate "Invito a Palazzo", nel centro storico di Rovereto

Nell'ambito delle iniziative

DINAMISMI ROVERETANI: DA VENEZIA A DEPERO
Un lungo viaggio alla riscoperta della storia di Rovereto: dal dominio veneziano a Depero
Tre giorni tra storia, cultura, e percorsi enogastronomici

Riscoprire l’identità cittadina, la vivacità culturale e le emozioni di una città ricca di storia e tradizioni. Questo lo scopo della manifestazione Dinamismi roveretana, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Rovereto, che animerà il centro storico di Rovereto il 21, 22 e 23 luglio, ripercorrendo anche fisicamente i luoghi più caratteristici della Città della Quercia. Dalla visita guidata di antichi palazzi a spettacoli teatrali e futuristi, da concerti di musica classica a mostre di artisti del ’900.
Da importante via di comunicazione, terra di passaggio verso i grandi territori del Nord, Rovereto ha saputo ritagliarsi nel corso dei secoli un ruolo sempre più importante dal punto di vista culturale e artistico. Questo grazie alla vivacità dei personaggi che l’hanno abitata e che l’hanno vissuta, grazie alla dinamicità della città stessa, capace di accogliere i più diversi stimoli provenienti dalle zone limitrofe e lontane.

il Museo Civico di Rovereto propone

INVITO A PALAZZO
visite guidate a Palazzo Larcher-Fogazzaro, Palazzo Podestà, Palazzo Todeschi-Micheli, Palazzo Conti d’Arco
Le visite sono gratuite e si svolgono la sera di venerdì 21 luglio, sabato 22 luglio e domenica 23 luglio alle ore 20 e alle ore 21 con partenza da Palazzo Larcher in via S. Maria.
Prenotazioni
:
APT Rovereto e Vallagarina, piazza Rosmini, Rovereto - T 0464/430363
Assessorato alla Cultura, via Canestrini, Rovereto - T 0464/452253

ROVERETO DIPINTA E DISEGNATA
mostra temporanea
Sala Iras Baldessari, via Portici, Rovereto

Dal 19 al 31 luglio (inaugurazione 19 luglio a ore 18.30) sarà aperta la mostra 'Rovereto dipinta e disegnata', con opere della collezione d'arte del Museo Civico di Rovereto, a cura della dott.ssa Paola Pizzamano. L'esposizione, allestita presso la sala Iras Baldessari in via Portici, consiste in una selezione di dipinti e stampe di angoli della città di Rovereto, piazze, vie della seta, realizzati da artisti del '900 come Antonio Mayer, Roberto Iras Baldessari, Diego Costa, Giuseppe Balata, il veneziano Neno Mori, Ernesto Piccoli, Piero Coelli, Elmo Ambrosi e altri artisti. Attraverso tali immagini sarà possibile ripercorrere la storia, i cambiamenti, gli eventi e il patrimonio artistico della città.
Orario:
giorni feriali 18-22
sabato e domenica 10-12 / 18-22
lunedì chiuso
Nei giorni della manifestazione 'Dinamismi roveretani' 21-22-23 luglio l'apertura serale si prolunga fino alle ore 23.00