Le radici preistoriche di Ala

Le conferenze del Parco

• Le radici preistoriche del territorio di Ala e i suoi antichi percorsi viari, con M. Battisti

Martedì 26 marzo 2024, ore 18

Sala Zendri
via M. Soini 7/E, Ala

Le conferenze del Parco
Approfondimenti a tema scientifico presso i comuni
del Parco Naturale Locale del Monte Baldo.

▪️ Le radici preistoriche del territorio di Ala e i suoi antichi percorsi viari
con Maurizio Battisti, responsabile della sezione Archeologia della Fondazione Museo Civico di Rovereto

Grazie ad alcune testimonianze preistoriche importantissime emerse tra Ala e Avio, come alcune selci dei Neanderthal o i ritrovamenti dell’età del Ferro di epoca retica, possiamo permetterci di formulare alcune ipotesi sul popolamento e sulla viabilità preistorici di quelle zone, prima dell’epoca romana. La valle era davvero interamente allagata e di conseguenza spopolata? Oppure per gli spostamenti erano fondamentali sia i percorsi sul fondovalle, sia i sentieri che si arrampicavano sui pendii circostanti? Un ruolo determinante era giocato anche dalla principale via di comunicazione che ha sempre messo in contatto le culture alpine e transalpine con quelle italiche e mediterranee: il fiume Adige.

Partecipazione libera e gratuita.

www.parcomontebaldo.tn.it
T. +39 320 373 7995
parcodelbaldo@comune.brentonico.tn.it

Organizzano