Workshop in Geofisica 2009

Workshop in Geofisica (2009)

• Pericolosità sismica - Microzonazione - Effetti di Sito: punti fermi nella difesa dai terremoti

L'11 dicembre, presso il Museo Civico di Rovereto, si terrà la sesta edizione del Workshop in Geofisica. Quest'anno verrà proposta una giornata dedicata alla pericolosità sismica e agli studi che è necessario condurre per determinarla e realizzare progetti in sicurezza secondo le Norme.
La tematica è attuale e di grande interesse, dopo l'entrata in vigore dell'Ordinanza OPCM 3274 del 20/03/2003, con le successive modifiche e integrazioni, in materia di classificazione sismica del territorio e di costruzioni in zona sismica, e soprattutto dopo l'emanazione, a livello nazionale, delle Norme Tecniche per le costruzioni 2008.
Dal 2006, inoltre, il Museo Civico di Rovereto conduce studi sul rumore sismico - in ambiente naturale, anche glaciale, e in ambiente costruito - in collaborazione con la Dott.ssa Silvia Castellaro e il Prof. Francesco Mulargia dell'Università degli Studi di Bologna, mentre nel 2008 il Servizio Geologico della Provincia Autonoma di Trento ha installato una stazione sismometrica proprio negli spazi del Museo.

Il VI Workshop in Geofisica (2009) rientra nella proposta formativa del CAPGAI (Centro di apprendimento permanente in geologia applicata all'ingegneria) di Trento.

Con la partecipazione e sponsorizzazione delle ditte:
CODEVINTEC s.r.l. Milano
IND.A.G.O. snc Rovigo

Modalità di partecipazione

La partecipazione al Convegno prevede l'invio della scheda di iscrizione (tramite mail o fax) con documento attestante il pagamento della quota di partecipazione (fissata in 100 euro più IVA, comprensivi del pranzo coi trasferimenti in pulmann, dell'abbonamento internet annuale alle banche dati on line del Museo come la Bibliografia Geologica, che comprende tra l'altro i pdf degli articoli pubblicati negli Atti del Convegno di geofisica).
Le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili e saranno accettate in ordine cronologico.
Si rimanda alla scheda di iscrizione per gli estremi del pagamento e i dati necessari.

Segreteria organizzativa

Dottoressa Ilaria Ribaga,
Museo Civico di Rovereto
Borgo S. Caterina 41, 38068 Rovereto (TN)
Fax +39 0464 439487
E-mail: museo@museocivico.rovereto.tn.it

Gli interventi sono videoregistrati e inseriti nella banca dati "Cinematografia"
Teleconferenze Workshop in Geofisica

Presso il book shop del Museo o nell'e-shop (sezione "Monografie del Museo") sono in vendita gli Atti (eccetto il primo numero, edizione 2004, esaurito)
E-shop

Tutti gli articoli pubblicati negli Atti sono stati catalogati e resi disponibili in formato *.pdf nella banca dati "Bibliografia Geologica"
Atti Workshop in Geofisica

Per la consultazione delle banche dati è richiesta la sottoscrizione dell'abbonamento al Museo
Info Abbonamenti

Di tutto il materiale pubblicato in questa pagina web e nelle banche dati, non sono consentiti la riproduzione e/o l'uso a fini commerciali se non autorizzati dall'autore.

__________________________________________

8.30 Registrazione
9.00 Saluto delle Autorità e apertura del Workshop
9.20 A. Franceschini "Caratterizzazione sismica dei suoli: la Carta Sismica dei Suoli della Provincia Autonoma di Trento"
9.40 E. Priolo "La risposta sismica delle vallate alpine"
10.10 O. S. Bursi "Le caratteristiche del terremoto d’Abruzzo del 6 aprile 2009 e i danni alle strutture"
10.40 – 11.10 Coffee Break offerto dalla Ditta Codevintec
11.10 J. Boaga, V. Iliceto "Metodologie per la definizione di modelli di Vs del sottosuolo e loro influenza nella risposta sismica di sito"
11.40 F. Pacor "La Banca Dati Accelerometrica Italiana ITACA"
Pausa pranzo
15.00 A. Vuan "Studi geofisici finalizzati alla microzonazione sismica del centro storico di Spoleto (PG)"
15.30 F. Mulargia "Array sismico zampigitale (con proboscide)"
16.00 S. Castellaro "Normative antisismiche in attesa di miglioramento"
16.30 G. Pulelli "Microzonazione sismica – Norme tecniche per le costruzioni. E il geologo?"
17.00 A. Franceschini "Indagini di sismica attiva e passiva, a stazione singola e in array: illustrazione di applicazioni pratiche in Abruzzo"
17.20 Chiusura della giornata e rinfresco offerto dalla Ditta Codevintec