Workshop in Geofisica (2010)

Workshop in Geofisica (2010)

Geofisica e microgeofisica: strumenti per l'approccio e la risoluzione di problematiche non standard

Museo Civico di Rovereto, 10 dicembre 2010
VII WORKSHOP IN GEOFISICA
Geofisica e microgeofisica: strumenti per l'approccio e la risoluzione di problematiche non standard

Analisi non distruttive che sanno portare alla luce particolari diagnostici e fornire parametri di scelta, nelle investigazioni applicate e scientifiche, in campo forense, su opere d'arte o reperti archeologici, anche con strategie mutuate da altre scienze come quelle dei materiali.

La settima edizione del Workshop di geofisica a Rovereto darà spazio a contributi inerenti ad applicazioni in ambiti in cui è richiesta elevata risoluzione, capacità di marcare le proprietà fisiche dell'oggetto indagato come a farne un'impronta digitale.
Per dare una risposta adeguata si deve far ricorso a metodologie adeguate.
Accade sempre più di frequente che si venga chiamati ad intervenire anche in campi che non hanno nulla a che fare con la geologia s.s. Questo stimola la ricerca e messa in essere di soluzioni innovative e procedure di misura altre da quelle normalmente seguite.

I ricercatori ed i liberi professionisti interessati a tali tematiche e alla presentazione di un proprio contributo sono invitati a sottoporre un proprio riassunto esteso alla Segreteria scientifica del convegno inviandolo all'indirizzo e-mail: zandonaifabiana@museocivico.rovereto.tn.it.

Iniziativa realizzata in collaborazione con
CAPGAI - Centro di Aggiornamento Permanente in Geologia Applicata all'Ingegneria


La Commissione APC (Aggiornamento Professionale Continuo) del Consiglio Nazionale dei Geologi ha riconosciuto 5 crediti formativi a chi ha partecipato alla giornata.


Modalità di partecipazione

La partecipazione al Convegno prevede l'invio della scheda di iscrizione (tramite mail o fax) con documento attestante il pagamento della quota di partecipazione (fissata in 100 euro più IVA comprensivi del pranzo coi trasferimenti in pullmann, dell'abbonamento internet annuale alle banche dati on line del Museo come la Bibliografia Geologica che comprende tra l'altro i pdf degli articoli pubblicati negli Atti del Convegno di geofisica).
Le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico.
Si rimanda alla scheda di iscrizione per gli estremi del pagamento e i dati necessari.

Il Convegno sarà a pagamento fatta eccezione per i Relatori.


Segreteria organizzativa

Dottoressa Ilaria Ribaga,
Museo Civico di Rovereto
Borgo S. Caterina 41, 38068 Rovereto (TN)
Tel. +39 0464 452800
Fax +39 0464 439487
E-mail: museo@museocivico.rovereto.tn.it


Gli interventi sono videoregistrati e inseriti nella banca dati "Cinematografia"
Teleconferenze Workshop in Geofisica

Presso il book shop del Museo o nell'e-shop (sezione "Monografie del Museo") sono in vendita gli Atti (eccetto il primo numero, edizione 2004, esaurito)
E-shop

Tutti gli articoli pubblicati negli Atti sono stati catalogati e resi disponibili in formato *.pdf nella banca dati "Bibliografia Geologica"
Atti Workshop in Geofisica

Per la consultazione delle banche dati è richiesta la sottoscrizione dell'abbonamento al Museo
Info Abbonamenti

Di tutto il materiale pubblicato in questa pagina web e nelle banche dati, non sono consentiti la riproduzione e/o l'uso a fini commerciali se non autorizzati dall'autore.


__________________________________________
PROGRAMMA

8.30 Registrazione
9.10 Saluto delle Autorità e apertura del Workshop
9.25 "Esempio pratico di ricerca idrica per la perforazione di un pozzo con metodologia geofisica e biofisica strumentale", M. Zanicchi, S. Berti e A. Monacchi, Epta Consult scrl-La Spezia e CIS Geofisica, Busto Arsizio.
9.50 "Tecniche innovative di microgeofisica per lo studio ed il monitoraggio dei beni culturali", P. L. Cosentino, Dipartimento di Chimica e Fisica della Terra e Applicazione alle Georisorse e ai Rischi naturali (CFTA), Università di Palermo.
10.25 "Reazioni piezonucleari in materiali fragili sottoposti a compressione: Analisi microchimiche ed evidenze alla scala geologica", A. M. Bertetto, A. Carpinteri, G. Lacidogna, O. Borla, Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica (DISTR), Facoltà di Ingegneria, Politecnico di Torino e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Torino.
11.00 – 11.20 Coffee Break
11.20 "Caratterizzazione della radioattività ambientale attraverso spettroscopia gamma", F. Mantovani, Dipartimento di Fisica, Università di Ferrara e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Ferrara.
11.50 "Gli ultrasuoni come tecnica per il controllo della sicurezza statica degli edifici" - C. Rafanelli, Istituto di Acustica e Sensoristica "Orso Mario Corbino", CNR Roma.
12.25 Presentazione Poster - discussione
12.40 Pranzo
15.00 "Applicazione di sistemi radar multi-antenna per studi archeologici e architettonici ad alta risoluzione", G. Morelli, A. Novo, D. Morandi, J. Endom, Geostudi Astier Livorno, IDS Lucca.
15.30 "Il radar olografico come nuovo metodo di indagine per la valutazione di elementi strutturali e architettonici" L. Capineri, Laboratorio Ultrasuoni e Controlli Non Distruttivi, Università di Firenze.
16.00 "Quadrirotori: un metodo innovativo per l'indagine non a contatto del territorio" M. Pizzolon, N. Iandelli, UNINGEO snc Padova e IUAV-UNISKY Venezia.
16.30 "Modellazione strutturale e geocinematica del movimento gravitativo profondo del versante meridionale della dorsale di C.ma Storta, in loc. Panarotta – Levico Terme (TN): un approccio integrato dei metodi di indagine geoelettrica, sismica ed audiomagnetotellurica", L. Cadrobbi, D. Fioroni, T. Garbari e L. Veronese, Studio Associato Geologia Applicata, Mezzocorona (TN) e GG Service S.a.s, Torbole (TN).
17.00 Discussione e chiusura dei lavori

SESSIONE POSTER
"Geophysical investigation of a mineral groundwater resource in Turkey" – M. Naldi, Techgea Servizi SAS, Torino.
"Micro Tomografia Elettrica 3D applicata alla fisiologia vegetale: un caso in Val di Non (Tn)" - J. Boaga, R. Deiana e G. Cassiani, Dipartimento di scienze della Terra, Università degli Studi di Padova.


Con la partecipazione e sponsorizzazione delle ditte:
IND.A.G.O. snc Rovigo

 
Scroll to Top