12 agosto: non solo stelle cadenti

12 agosto 2015: Non solo stelle cadenti

• "porte aperte" all'Osservatorio astronomico di Monte Zugna

Il 12 agosto, come ogni anno, la Fondazione Museo Civico di Rovereto apre gratuitamente l'Osservatorio di Monte Zugna a tutti coloro che vorranno partecipare a osservazioni del Sole e del cielo notturno, a lezioni tematiche e a laboratori speciali.

Il tema di quest'anno sarà
LA LUCE SULLA TERRA E NELLO SPAZIO
in occasione dell'anno internazionale della luce, IYL2015

Fondazione Museo Civico di Rovereto
B.go S.Caterina, 41
38068 Rovereto TN
T +39 / 0464 452800
biglietteria@fondazionemcr.it

Info sul rifugio
www.rifugiomontezugna.com

PROGRAMMA

Dalle ore 15.00 alle 18.00 osservazione del Sole, lezioni tematiche e laboratori speciali di:

botanica: LA LUCE E LE PIANTE
La luce e il calore del Sole sono d'importanza fondamentale per la salute ed il benessere di tutti gli esseri viventi. Per le piante però, grazie alla fotosintesi, la luce è la più importante sorgente di vita.

geologia: PERCORSI DI LUCE
I minerali si descrivono e distinguono anche in base alle loro proprietà ottiche. Uno dei caratteri dipendenti dalla loro interazione con la luce è il colore, un altro la lucentezza, ma ci sono tanti altri aspetti da approfondire, per scoprire che la luce nei cristalli "fa dei giri strani"!

robotica: ROBOT E LUCE
Saranno in funzione tre sistemi robotici realizzati con LEGO Mindstorms:
1. la macchina di Breitenberg, robot che insegue la luce o la fugge in base al differente posizionamento dei sensori di luminosità
2. il pannello fotovolatico che si orienta automaticamente verso il Sole
3. l'apparato per verificare sperimentalmente la relazione tra luminosità apparente e distanza dalla fonte luminosa

zoologia: GUIDATI DALLA LUCE
Scopriremo insieme come non solo le piante, ma anche gli animali sono influenzati dagli stimoli luminosi.

Dalle ore 21.00 osservazione del cielo notturno
con la partecipazione dell'Associazione Astronomica di Rovereto