Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico

Aspettando la XXVI Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico

  • Alcuni film delle passate edizioni riproposti a Rovereto, Mori, Trento, Isera

-----------------------------------------
Domenica 13 settembre ore 21.00
Palazzo Alberti Poja
Corso Bettini 41, Rovereto

Dance of the Maize God (La danza dei dio del mais)
XXV Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico 2014 - Vincitore del premio "Città di Rovereto-Archeologia Viva"
Regia: David Lebrun
Anno: 2014
Produzione: Night Fire Films / Rosie Guthrie
Durata: 96'
Negli ultimi cinquant'anni migliaia di splendidi vasi dipinti Maya, provenienti per la maggior parte dal saccheggio di tombe, sono confluiti in raccolte pubbliche e private. Queste meravigliose opere d'arte hanno aperto un'incredibile finestra sul mondo dei Maya. Entriamo nel mondo dei vasi dipinti per esplorare la vita nobiliare e la ricca mitologia dei Maya.

La proiezione sarà preceduta alle ore 20 dalla visita guidata alla mostra "Confini e conflitti".

Ingresso ridotto, compresa la visita guidata. Gratuito per i bambini fino a 6 anni.


-----------------------------------------
Mercoledì 16 settembre ore 20.30

Auditorium Comunale di Mori
Via Scuole 2, Mori

L'Italia dei Longobardi
XXIV Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico 2013 - Vincitore del premio "Città di Rovereto-Archeologia Viva"
Regia: Eugenio Farioli Vecchioli
Anno: 2013
Produzione: Associazione "Italia Langobardorum"
Durata: 90'
Il film racconta per la prima volta la storia dei Longobardi,presentandone le massime espressioni artistiche e architettoniche attraverso la voce di studiosi, ricercatori, operatori e testimonial d'eccezione: il giornalista Toni Capuozzo a Cividale, il cantante Omar Pedrini a Brescia, il critico d'arte Philippe Daverio a Castelseprio, lo scrittore Vincenzo Cerami a Spoleto, il pianista Maurizio Mastrini a Campello, il musicista Peppino Principe a Monte Sant'Angelo.

Ingresso gratuito.


-----------------------------------------
Domenica 20 settembre ore 16.00-17.30
Sala Convegni F. Zeni Fondazione MCR

Borgo Santa Caterina 41, Rovereto

L'archeologia per i più piccoli

Massa Marittima – Vita sul lago 2600 anni fa
Cartone animato
XX Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico 2009: sezione "I giovani e il mondo antico"

Regia: Franco Viviani
Anno: 2008
Produzione: Techvision Sistemi Multimediali Srl
Durata: 15'
Laris e Tanaquilla, due fratelli etruschi che vivono in un villaggio sulle sponde del Lago dell'Accesa, nella Maremma toscana, raccontano come si svolge la loro vita, come sono fatte le loro case, come si procurano il cibo e come viene cucinato, come si comportano nei confronti dei loro morti. Si ricostruisce, con immagini animate, la storia di un importante insediamento etrusco, spiegato ai bambini sulla base dei risultati degli scavi.

Saveurs antiques (Sapori antichi)
Cartone animato
XX Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico 2009: sezione "I giovani e il mondo antico"
Regia: Marc Gontier
Anno: 2006
Produzione: Court-jus production
durata: 5'
Un cartone animato che illustra esempi di ricette della cucina romana (tratti dalla raccolta di Apicio) in maniera umoristica e ludica

Bacchino e Vulpecula
Cartone animato
XXIII Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico 2012
Regia: Sergio Riccardi e Assia Petricelli
Anno: 2012
Produzione: Techvision Sistemi Multimediali Srl
Durata: 20'
La celebre volpe di tante fiabe di Fedro in versione snob e aristocratica. Un piccolo Bacco, pasticcione, dedito all'ebbrezza e amante del blues. Sono loro i protagonisti di un'esilarante avventura alla scoperta delle tradizioni legate al vino. Mentre seguiamo i goffi tentativi di Bacchino di persuadere la scettica Vulpecula della sua identità, impariamo come nasce la sacra bevanda, che ruolo ha avuto nelle antichi civiltà, quali sono state nel tempo le tecniche di coltivazione dell'uva e di produzione del vino. Tra gag e allegre bevute, vigne traboccanti di grappoli succulenti e dimore patrizie abitate da bislacchi personaggi, nascerà una tenera amicizia.

Le 12 Fatiche di Ercole – Santuario di Ercole Vincitore a Tivoli
Cartone animato
XXI Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico 2010
Regia: Franco Viviani
Anno: 2009
Produzione: Techvision Sistemi Multimediali Srl
Durata: 33'
Uccidere un leone con la sola forza delle braccia, annientare un mostro a nove teste, domare cavalli che si nutrono di carne umana, scendere nel regno dei morti… Queste sono solo alcune delle terribili prove che Ercole dovrà affrontare prima di diventare immortale. Scopriamo la sua storia e visitiamo il santuario di Ercole vincitore a Tivoli, insieme a Titus, un simpatico pastorello di 2000 anni fa!

La felice famiglia De' Neoliticis
XX Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico 2009: sezione "I giovani e il mondo antico"
Cartone animato
Regia: Franco Viviani
Anno: 2008
Produzione: Techvision Sistemi Multimediali Srl
Durata: 19'
La giornata tipo di una famiglia neolitica in fumetti permette ai bambini, divertendosi, di conoscere come si viveva 6000 anni fa lungo le rive del lago di Varese all'Isolino Virginia uno dei più prestigiosi abitati preistorici europei

Ingresso ridotto. Gratuito per i bambini fino a 6 anni.


-----------------------------------------
Mercoledì 23 settembre ore 21
Loco's Bar
Via Valbusa Grande 7, Rovereto

The 2000 year-old computer (Il computer antico di 2000 anni)
XXIII Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico 2012 -Vincitore del premio "Città di Rovereto-Archeologia Viva"
Regia: Mike Beckham
Anno: 2012
Produzione: Images First Ltd
Durata: 59'
Una vera e propria investigazione porterà passo dopo passo alla risoluzione dell'enigma sulla funzione di un meccanismo di duemila anni fa. Un prototipo di computer meccanico in bronzo fatto di ingranaggi sovrapposti e compatto come un moderno laptop. Il suo viaggio inizia duemila anni fa con il naufragio a bordo di una galea romana al largo dell'isola di Antikythera dove viene scoperto nel 1901. Ma l'indagine inizia nel 2000 grazie ad un gruppo di ricerca internazionale. È solo grazie alla sinergia di studiosi di varie discipline di tutto il mondo (archeologici, matematici, astronomi, grecisti, storici etc.) che hanno applicato le tecnologie più avanzate (radiografia 3D, modelli digitali) che si è giunti alla soluzione. Come era fatto? A cosa serviva? Chi fu il genio progettista? A questi ed altri quesiti, anche grazie all'aiuto di animazioni, si cercherà di dare risposta in un intrigo di intuizioni, smentite e sfide. Una scoperta che rivoluziona completamente le conoscenze sul mondo greco e che ha stravolto le nostre convinzioni su ciò che gli antichi greci erano in grado di fare. Questo meccanismo dunque fa del mondo greco dunque culla non solo della conoscenza ma anche della tecnologia.

Ingresso gratuito.


-----------------------------------------
Sabato 26 settembre ore 21
Bookique
Via Torre D'Augusto 25, Trento

Looters of the Gods (Ladri di Dei)
XXII Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico 2011 -Vincitore del premio "Città di Rovereto-Archeologia Viva"
Regia: Adolfo Conti
Anno: 2010
Produzione: DOC ART s.r.l
Durata: 57'
Il traffico dell'Arte rubata è stimato per grandezza il terzo dopo quello della droga e delle armi. Da decenni l'Italia, la Grecia e molti paesi di tutto il mondo sono nel mirino di tombaroli, trafficanti e, quel che è ancora peggio, di studiosi e musei senza scrupoli. Il film è una doppia inchiesta che dimostra infatti il ruolo complice di molti importanti musei di tutto il mondo nel promuovere questo traffico criminale. Da una parte seguiremo la storia delle indagini che hanno visto protagonista l'Italia nel fermare il saccheggio di migliaia di reperti archeologici. Dall'altra la storia della Corona d'oro: un capolavoro dell'oreficeria antica, trafugato in Grecia, acquistato dal Getty Museum di Los Angeles e alla fine ritornato in patria grazie alle indagini di un giornalista greco.

Ingresso gratuito.


-----------------------------------------
Venerdì 2 ottobre ore 20.30
Sala della Cooperazione di Isera
Via Cavalieri 5, Isera

The Lord of Sipan (Il Signore di Sipan)
XXII Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico 2011 -Vincitore del premio "Città di Rovereto-Archeologia Viva"
Regia: Jose Manuel Novoa
Anno: 2008
Produzione: Explora Films
Durata: 52'
Dalle coste settentrionali del Perù riemerge una cultura dimenticata. La poco conosciuta cultura Moche si è sviluppata tra il 100 a.C. e il 600 d.C. ed è scomparsa in modo brusco, senza nessun segno di una precedente crisi. Un grande signore che vi governava fu sepolto con grandi onori. Il suo messaggio, rappresentato dal fastoso corredo tombale, è sopravvissuto nel tempo ed è stato raccolto da un archeologo ai giorni nostri, Walter Alva.
Le tombe ispezionate hanno tutte corredi ricchi e sorprendentemente elaborati. Dominano i metalli preziosi: oro, argento e rame finemente lavorati per ottenere ornamenti di elevatissima qualità. Attraverso lo studio della cultura materiale e dell'iconografia il documentario propone un'eccellente e ben curata ricostruzione di alcune scene di vita all'interno della società Moche.
Oggi, grazie alle scoperte effettuate durante gli ultimi due decenni, i Mochica non sono più degli sconosciuti e a Sipan è nato un museo archeologico a loro dedicato.

Ingresso gratuito.


-----------------------------------------
In collaborazione con:
Comune di Mori
Loco's Bar
Bookique
Associazione Lagarina di Storia Antica

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR