Io, Robotto

Io, Robotto. Automi da compagnia

• In mostra una collezione di oltre 90 robot da intrattenimento, accompagnata da un ricco calendario di eventi

25.02 | 27.08.2017

PALAZZO ALBERTI POJA
Corso Bettini, 41 | Rovereto

Prima di diventare uno strumento di lavoro, il robot nasce per intrattenere e divertire l'uomo. Inteso come semplice giocattolo meccanico o reale traguardo tecnologico, l'uomo ha progressivamente investito la macchina di un nuovo ruolo: quello di robot da compagnia, inseguendo l'utopia di un'intelligenza artificiale con cui confrontarsi. La mostra vuole essere un inedito percorso tra la storia e le intenzioni, i personaggi e le curiosità della robotica da intrattenimento: una collezione di oltre 90 robot diventati parte dell'immaginario collettivo.

INAUGURAZIONE
24 febbraio 2017 | ore 18

ORARIO MOSTRA
martedì-domenica 9-12 | 15-18
nei giorni 3-4 marzo in occasione della finale nazionale della FIRST© LEGO© League Italia orario continuato 9-19

CHIUSURE STRAORDINARIE
5 agosto

museo@fondazionemcr.it

www.iorobotto.it

------------------------------------

VISITE GUIDATE E DEMO
Ogni seconda e quarta domenica del mese gli operatori della Fondazione Museo Civico di Rovereto vi accompagneranno nella visita alla mostra e a seguire potrete assistere ad una demo all'interno dell'arena oppure partecipare ad un laboratorio a tema, come da calendario:
26.02 | Visita guidata + demo nell'arena, ore 16
12.03 | Visita guidata + lab sulle macchine di Braintenberg, ore 16
26.03 | Visita guidata + demo nell'arena, ore 16
08.04 | Visita guidata in occasione del festival Educa2017, ore 16
09.04 | Visita guidata + lab sulla stampa 3D, ore 16
23.04 | Visita guidata + demo nell'arena ore 16
14.05 | Visita guidata + lab sulle missioni FIRST® LEGO® League, ore 16
28.05 | Visita guidata + demo nell'arena, ore 16
11.06 | Visita guidata + lab con Beebot, ore 16
25.06 | Visita guidata + demo nell'arena, ore 16
09.07 | Visita guidata + lab con WeDo, ore 16
23.07 | Visita guidata + demo nell'arena, ore 16
13.08 | Visita guidata + lab su Arduino, ore 16
27.08 | Visita guidata + demo nell'arena, ore 16

LA ROBOTICA È UN GIOCO DA RAGAZZI!
Nel weekend gli operatori della sezione Robotica propongono attività guidate di robotica per bambini e adolescenti, suddivisi sulla base sia dell'età sia del livello di esperienza del ragazzo. Queste attività sono sempre su prenotazione, entro le ore 11 del sabato stesso. I laboratori si tengono presso il LEGO® Education Innovation Studio (Borgo S. Caterina, 41) dalle 15.15 alle 16.45, secondo la seguente programmazione:
– primo sabato del mese: bambini tra i 6 e gli 8 anni
– secondo sabato del mese: ragazzi tra i 9 e i 15 anni esperti
– penultimo sabato del mese: bambini tra i 5 e i 7 anni
– ultimo sabato del mese: ragazzi tra i 9 e i 15 anni beginners

> MARZO
3-4 marzo | Finale nazionale FIRST® LEGO® League Italia - concorso internazionale di scienza e robotica per ragazzi dai 9 ai 16 anni che progettano, costruiscono e programmano robot. Programma su fll-italia.it
10 marzo ore 19 | Presentazione del libro "Super Robot. L'animazione robotica giapponese" con la presenza dell'autore Jacopo Nacci, introduce Giorgio Gizzi, Libreria Arcadia, presso Palazzo Alberti Poja.
> APRILE
5 aprile ore 18 | Aperitivo scientifico "I robot e noi: storie di interazioni possibili" con Francesco Pavani e Maria Paola Paladino, docenti di Neuroscienze cognitive e di Psicologia sociale all'Università degli Studi di Trento, presso Palazzo Alberti Poja.
9 aprile ore 15.15-18 | Workshop "Io, Robotto ti disegno - Piccoli cenni storici e pratici per conoscere e disegnare automi" con Andrea Artusi, disegnatore e sceneggiatore alla Sergio Bonelli Editore, su prenotazione presso Palazzo Alberti Poja.
12 aprile ore 19 | Presentazione del libro "Per un pugno di idee. Storie di innovazioni che hanno cambiato la nostra vita" con la presenza dell'autore Massimiano Bucchi, introduce Giorgio Gizzi, Libreria Arcadia, presso Palazzo Alberti Poja.
Data da definire | Corso di formazione per giornalisti "Radio, televisione e tecnologia: alleate o nemiche? Come l'high tech sta cambiando gli assetti radiotelevisivi italiani" con Gianfranco Giardina, giornalista e direttore responsabile di DDay.it, e Alessandro Efrem Colombi, docente di Media Education presso la Libera Università di Bolzano.
> MAGGIO
10 maggio ore 19 | "Strane bambole. Automi nella letteratura" con Francesco Fava, introduce Giorgio Gizzi, Libreria Arcadia, presso Palazzo Alberti Poja.
13 maggio ore 16 | In occasione dei Kidpass Days - laboratorio per bambini "Frank Einstein" in collaborazione con Libreria Arcadia, presso Palazzo Alberti Poja.
> GIUGNO
6 giugno ore 20.30 | "Umani e Umanoidi" con Giorgio Metta, vice direttore scientifico dell'IIT Istituto Italiano di Tecnologia e direttore del dipartimento iCub Facility, introduce Paolo Fiorini, Università di Verona, presso la Sala Conferenze F. Zeni della Fondazione MCR.
> LUGLIO
18 luglio ore 18 | Aperitivo scientifico "Robot come piante: crescono, comunicano e percepiscono" con Barbara Mazzolai, Coordinatrice del Centro di Micro-BioRobotica dell'IIT Istituto Italiano di Tecnologia.
21 luglio ore 18 | Aperitivo scientifico "I robot - sogno e bisogno della vita quotidiana" con Bruno Siciliano, docente di Robotica e direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca in Chirurgia Robotica ICAROS dell'Università di Napoli Federico II, presso Palazzo Alberti Poja.
27 luglio ore 18 | Aperitivo scientifico "Arrivano i Cyborg - dove neuroscienze e bioingegneria si incontrano" con Alessandro Vato, bioingegnere e ricercatore, responsabile del laboratorio di Neural Computer Interaction presso l’Istituto Italiano di Tecnologia - IIT - di Rovereto

ATTIVITÀ DIDATTICHE PER LE SCUOLE
con possibilità di visita alla mostra
su prenotazione

LA MECCANICA DELLA ROBOTICA
Si prevede la realizzazione ragionata di una struttura robotica dotata di due ruote motorizzate indipendenti in modo che possa muoversi agevolmente nello spazio effettuando cambi di direzione. Si proseguirà poi con la programmazione dei robot perché effettuino sequenze di movimenti base e figure geometriche.
DESTINATARI: studenti dalla IV elementare alla III media

PROGRAMMA IL TUO ROBOT
L'ambiente di programmazione creato dalla LEGO risulta molto intuitivo e permetterà ai giovanissimi di imparare a programmare i movimenti del robot in pochi minuti. Si proverà a programmare il robot dotandolo di uno o più sensori contemporaneamente.
DESTINATARI: studenti dalla IV elementare alla III media

IL MONDO DI ARDUINO
Introduciamo i partecipanti al mondo di Arduino con la programmazione in C e la realizzazione di un sistema con sensori e led a luminosità regolata automaticamente.
SEDE: al museo
DESTINATARI: studenti della scuola secondaria di primo grado