Piràmide de Xochicalco

Sala conferenze del Mart
Guido Valeriano Callegari, uno scienziato italiano in Messico
conferenza di Agostino Contò, responsabile della Biblioteca Civica di Verona

Guido Valeriano Callegari è uno dei maggiori esperti di antichità delle Americhe e tra gli ideatori del Centro Italiano di Studi Americani. Dall'archivio privato di Callegari proviene l'importante nucleo di documentazione appartenuta al cognato Umberto Boccioni, che ha recentemente permesso la rilettura degli anni della formazione dell'artista.

Apre l'incontro Adriano Favaro, direttore editoriale della Fondazione Giancarlo Ligabue, con un intervento dedicato alle attività degli archeologi italiani in Sud America da fine Ottocento ai nostri giorni.

A seguire, per i partecipanti alla conferenza:
- alle ore 18, presso Palazzo Alberti Poja, visita guidata alla mostra Il mondo che non c'era. L'arte precolombiana nella Collezione Ligabue
- alle ore 19, presso Mart, accesso gratuito alla mostra Umberto Boccioni. Genio e Memoria