Giovedì della Botanica 2017

I giovedì della Botanica 2017

Per i Giovedì della Botanica 2017
ventesimo ciclo di conferenze sulla flora del Trentino e non solo

organizzato dalla Società Museo Civico di Rovereto

giovedì 2, 9, 16, 23 marzo 2017
ore 18.00-19.30
presso la sala conferenze 'Fortunato Zeni'
Fondazione Museo Civico di Rovereto
Borgo S. Caterina 41

23 marzo 2017
Filippo Prosser, Giorgio Perazza
Monitoraggio di specie e habitat della Direttiva Habitat in Trentino

L'Unione Europea con la Direttiva 'Habitat' del 1992 ha stabilito il nuovo corso della protezione della natura: non più solo grandi Parchi in zone inaccessibili, ma anche aree sparse sul territorio là dove si trovano ambienti notevoli realmente a rischio. Questa è la Rete Natura 2000, che però occorre monitorare per verificare l'efficacia delle azioni di tutela intraprese. Un processo razionale, quindi, che lascia a margine il romanticismo dei pionieri della protezione. In questa conferenza saranno esposti i risultati di alcuni monitoraggi di habitat e specie recentemente effettuati dal Museo Civico di Rovereto per conto della Provincia Autonoma di Trento.

------------------------------

Le conferenze sono riconosciute come attività di aggiornamento per gli insegnanti.

Fondazione Museo Civico di Rovereto
B.go S.Caterina, 41