FIRSTⓇLEGOⓇ League: la finale del campionato di robotica a mattoncini conquista Milano

  • Inserita nel contesto di Expo 2015, la sfida tra i migliori team italiani ha visto aggiudicarsi il titolo nazionale la squadra IB-Ombi di Pistoia, che presto volerà ai mondiali di St. Louis negli Stati Uniti. Sul podio anche il team del Liceo Rosmini di Rovereto, ora atteso in Sudafrica, e il Tamba Team di Trento, che gareggerà in Australia.




Venerdì 6 e Sabato 7 Marzo i robot hanno invaso Milano: la città ha ospitato infatti la finale nazionale della FIRSTLEGO League (FLL), il campionato di robotica destinato ai ragazzi tra i 9 e i 16 anni.

Dopo le tappe interregionali di Cuneo, Bolzano, Catania e Pistoia, che hanno visto la partecipazione di oltre 90 squadre, il capoluogo lombardo ha accolto i 28 migliori team italiani, giunti nella suggestiva cornice della Fabbrica del Vapore per contendersi il titolo nazionale e la possibilità di volare a St. Louis per la finale mondiale.

Quest’anno la manifestazione si è inserita così nel prestigioso programma di EXPO 2015, confermandosi comunque un evento ad ingresso libero aperto a tutti: famiglie, curiosi, scuole. E con proposte su misura per ogni fascia di età: laboratori didattici LEGO Education (in sinergia con Media Direct - CampuStore), tavoli gioco LEGO per i più piccoli, una sala cinema per proiezioni non stop (dai video di robotica allo strepitoso LEGO Movie), stand dimostrativi e molto altro ancora.

Appuntamenti ricreativi, esibizioni acrobatiche, spettacoli di cabaret, piccoli concerti e dimostrazioni si sono alternate per tutto l’arco delle due giornate, dalle 9.00 del mattino alle 21.00 il venerdì e dalle 9.00 alle 18.00 il sabato.

FIRSTLEGO League è un campionato mondiale di scienza e robotica nato nel 1999 da un accordo tra LEGO Education e FIRST, l’associazione americana che si occupa di promuovere la diffusione di scienza e tecnologia. In Italia la competizione viene organizzata dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto, grazie anche al sostegno del MIUR, che vede in quest’evento la possibilità di avvicinare i ragazzi più giovani a una disciplina - la robotica - che crea ogni anno migliaia di posti di lavoro e che sempre più sembra destinata a condizionare il nostro futuro. In ogni edizione della FLL i ragazzi sono infatti portati a riflettere su un tema di ampio interesse per la società in cui vivono e a trovare soluzioni robotiche adeguate ad affrontare i problemi legati a tale tematica. L’anno precedente si chiedeva loro di riflettere sulle catastrofi naturali che hanno interessato e interesseranno il nostro Pianeta, quest’anno la sfida li toccava ancora più da vicino. Il tema proposto era infatti World Class: come sarà la scuola del futuro?

Le soluzioni dovevano essere cercate con l’ausilio di LEGO Mindstorms EV3 ed NXT, robot interamente costruiti con mattoncini LEGO ed “educabili” grazie a un ambiente di programmazione ad icone, appositamente progettato per essere utilizzabile fin dalla scuola primaria.

Ma FLL non significa solo robotica. L’evento si divide infatti in 4 prove distinte, ognuna delle quali ha uguale peso sul risultato finale: Gara di robotica, Progetto Tecnico, Progetto Scientifico, Core Values (valutazione del team e delle sue dinamiche). Ai fini della qualificazione, ogni prova ha lo stesso peso ed è quindi non solo l’abilità tecnica ad essere premiata, ma la squadra più completa e competente a 360°.

Centrale in una gara di questo tipo è quindi il rigore scientifico dei team coinvolti: oltre al robot da gara vero e proprio è infatti richiesto ai ragazzi di presentare una ricerca che renda conto del percorso educativo affrontato durante l’anno di progettazione, con tanto di esperimenti e verifica della fattibilità dell’idea. Vengono così richieste e messe in gioco anche le capacità espositive, logiche e di comunicazione dei ragazzi. Non solo: la FIRSTLEGO League valuta anche le dinamiche di squadra e la capacità di lavorare in gruppo (inserendo a tal proposito in giuria anche psicologi, oltre che tecnici e ingegneri). Ciò costituisce una peculiarità che differenzia la FLL dai concorsi scientifici già presenti sul territorio nazionale ed europeo e dalle competizioni internazionali di robotica pura e che rende l’evento un obiettivo educativo importante anche da un punto di vista formativo a più ampio spettro.

Sulla base di tali parametri, dunque, è stata
 la squadra IB-Ombi di Pistoia ad aggiudicarsi la vittoria nella finale del campionato nazionale 2014/2015 di FIRST® LEGO® League. Sul podio anche il Liceo Rosmini di Rovereto e il Tamba Team di Trento, che si piazzano rispettivamente al secondo e al terzo posto della classifica.

IB-Ombi faranno dunque presto le valigie per sfidare altri giovani negli Stati Uniti; il Rosmini di Rovereto volerà invece in Sudafrica e il Tamba Team in Australia.

Assegnati anche 12 premi speciali. Eccoli, categoria per categoria:

Ispirazione: ArchiRobot, Catania
La
voro di squadra: Marconi Xtrm, Rovereto
Gracious Professionalism®: ERRE come Robot, Casciana Terme
Spirito e Identità di squadra
: Rairob, Bolzano
Star Rising: Miccorobokids, Pistoia
Miglior punteggio in gara: Liceo Rosmini, Rovereto
Miglior Progetto Scientifico: Istituto Comprensivo 2, Arzignano (VI)
Miglior Progetto Tecnico: Villaggio dei Ragazzi Deltacon, Maddaloni (CE)
Premio della Giuria: MichelinRobot, Cuneo
Innovazione Tecnica: IC Figino Serenza, Carimate (CO)
Miglior Comunicazione Scientifica: Robofriens, Genova
Vincitore Final4: Liceo Rosmini e Villaggio dei Ragazzi Deltacon a pari merito

Per quanto riguarda i prossimi appuntamenti di gara, la finale Mondiale si terrà dal 22 al 25 Aprile 2015 all'America's Center in St. Louis, Missouri, USA - FIRST® LEGO® League World Festival
L'Open del Sud Africa si terrà dal 5 al 7 Maggio 2015 a The Dome, North Riding, Johannesburg, South Africa -
FIRST® LEGO® League Open Africa Championship
L'Open di Australia si terrà dal 10 al 14 Luglio 2015 presso Macquarie University in Sydney, Australia -
FIRST® LEGO® League Asia Pacific Open Championship

 

Per approfondire:

News, immagini, regolamento e informazioni sempre aggiornate riguardo il campionato di robotica a mattoncini sul sito FLL Italia.

E su Sperimentarea.tv, la wev tv della Fondazione Museo Civico di Rovereto, alcune immagini della finale, gli interventi dei testimonial e altri coinvolgenti video.

 

 

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR