Orto Botanico di Padova

Visita all'Orto Botanico di Padova e al Museo Geopaleontologico di Cava Bomba a Cinto Euganeo

• La Società Museo Civico di Rovereto organizza una visita all’Orto Botanico di Padova e al Museo Geopaleontologico di Cava Bomba a Cinto Euganeo, sabato 23 maggio 2015

La Società Museo Civico di Rovereto propone per sabato 23 maggio 2015 una visita all'Orto Botanico di Padova e al Museo Geopaleontologico di Cava Bomba a Cinto Euganeo.

Visita all'Orto Botanico di Padova, accompagnati da Giuseppe Busnard, botanico, socio corrispondente della Società Museo Civico.
L'Orto Botanico di Padova è nato per facilitare gli studenti universitari nello studio e nel riconoscimento delle piante medicinali, dal 1545 conserva la sede e la struttura originarie, unico caso al mondo. Se fin dalla fondazione l'orto botanico ha largamente contribuito al progresso di discipline scientifiche moderne come la botanica, la medicina e la farmacia, oggi è anche un esempio innovativo di divulgazione scientifica, dove lo spettacolo della natura è protagonista accanto al rigore della scienza. Grazie alle serre del Giardino della biodiversità, inaugurate nel settembre 2014, la superficie è quasi raddoppiata da 22.000 a 37.000 metri quadrati nel cuore del centro storico di Padova, tra le basiliche di Sant'Antonio e di Santa Giustina, accanto a Prato della Valle.

Visita al Museo Geopaleontologico di Cava Bomba a Cinto Euganeo, accompagnati dai soci geologi della Fondazione MCR.
Esso risale alla seconda metà dell'800 ed è stato dedicato dalla Provincia di Padova, dopo il rigoroso restauro degli anni '80, alla naturale vocazione di museo geopaleontologico con una sezione di minerali di tutto il mondo raccolti dal naturalista e pittore estense Delmo Veronese, una sezione con la collezione geologica del conte Nicolò Da Rio - letterato padovano - di rilevante interesse storico ed un porticato in cui sono raccolti strumenti di lavoro dei cavatori euganei.

Programma della giornata:
Ore 7.30 partenza dalla Piscina comunale
Ore 10.15 visita guidata all'Orto Botanico (primo gruppo)
Ore 11.20 visita guidata all'Orto Botanico (secondo gruppo)
Ore 13.00 partenza da Padova verso Arquà Petrarca per il pranzo al sacco o presso il ristorante
Ore 15.30 visita al Museo di Cava Bomba a Cinto Euganeo
Ore 18.00 partenza per Rovereto

Per partecipare alla gita è importante iscriversi entro e non oltre venerdì 24 aprile 2015 (per poter garantire il posto riservato per la visita all'Orto Botanico, il trasporto e l'eventuale pranzo al ristorante) presso la Biglietteria della Fondazione Museo Civico versando la relativa quota. Si raccolgono iscrizioni fino ad esaurimento posti (50 posti disponibili).

Il contributo richiesto è di € 30.00 a persona.

Il pranzo (facoltativo) potrà essere consumato presso un ristorante della zona ad un costo di € 22.00 a persona.

Prenotazioni e informazioni:
Fondazione Museo Civico di Rovereto