Streetlife

A Rovereto progetti legati alle nuove tecnologie per promuovere una mobilità sostenibile

• Continua l'impegno del Comune nel sostenere e sperimentare attività legate a temi di mobilità sostenibile, dell'ambiente, della salute dei cittadini con forte carattere innovativo e europeo.

Il 28 maggio 2016, nel corso della Notte Verde, saranno presentati i diversi progetti attuati dal Comune di Rovereto per rendere più vivibile e green la città.

Nell'androne di Palazzo Todeschi la Fondazione Museo Civico di Rovereto presenterà ai cittadini la app che li coinvolge nel monitoraggio dell'ambiente, iniziativa promossa in accordo con il Comune di Rovereto nell'ambito del sistema di ecogestione EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) istituito dalla Comunità Europea.

Ma non è il solo progetto in corso.
Il Comune di Rovereto nell'ambito del progetto STREETLIFE sta promuovendo ulteriori sperimentazioni per diffondere tipologie di mobilità alternative e più sostenibili.
Il progetto STREETLIFE - www.streetlife-project.eu - è un progetto europeo di ricerca di cui fanno parte 11 partner di tre differenti Paesi europei, che includono rappresentanti delle Tecnologie d'Informazione e Comunicazione (ICT) ed enti di ricerca sui trasporti e dell'industria, oltre a tre città pilota: Berlino (Germania), Tampere (Finlandia) e Rovereto (Italia).
Obiettivo principale di STREETLIFE è la riduzione delle emissioni di anidride carbonica attraverso soluzioni di mobilità urbana sostenibile basate su tecnologie ICT. Vengono infatti sviluppati dei sistemi informativi per agevolare la mobilità multimodale delle aree urbane, nell'intento di indurre le persone a comportamenti più virtuosi. L'efficacia delle soluzioni di STREETLIFE viene dimostrata attraverso una valutazione approfondita nelle tre città pilota.

Quest'anno in particolare sono previste due sperimentazioni:

"ViaggiaRovereto Play&Go"
Fino al 19 giugno l'esperimento propone un approccio multimodale degli spostamenti - considerando in particolare il Bike Sharing e il Park&Ride (inteso come parcheggio in aree periferiche alla città e arrivo in centro con mezzi alternativi).
La sperimentazione si avvarrà della app ViaggiaRovereto Play&Go, sviluppata da FBK, all'interno della quale sarà attivato un gioco settimanale, che porterà ad accumulare dei punti virtuali - più saranno adottati spostamenti ecosostenibli, maggiore sarà il punteggio.
Ogni settimana sarà distinta da una tematica particolare e saranno erogati dei premi messi a disposizione da sponsor.

"iPosto - Facciamo CarPooling"
Per tutto il mese di maggio tutti coloro che per spostarsi usano la propria automobile sono invitati a scaricare la nuova app iPosto, sviluppata da FBK, CAIRE Consorzio e Comune di Rovereto, e provare a fare car pooling, e cioè a condividere il viaggio in automobile, da conducente o da passeggero, con altre persone.
iPosto permette di organizzare in modo efficace e flessibile i propri spostamenti in car pooling. A seconda delle proprie disponibilità, esigenze e preferenze ciascuno può offrire passaggi o cercarli, e ricevere notifiche dal sistema qualora la ricerca non trovi già disponibile una risposta. Per semplificare l'uso del sistema a quanti effettuano gli stessi spostamenti frequentemente, iPosto prevede di poter salvare i viaggi ricorrenti.
L'esperienza viene migliorata grazie alla possibilità per ciascuno di partecipare a una o più community, sulla base delle proprie direttrici di spostamento (ad esempio la community "Trento - Rovereto") o dei propri interessi ed esigenze (la community dei lavoratori che il venerdì si fermano in città per l'aperitivo).