Un anno con la Flora del Trentino

Un anno con la flora del Trentino

• In vendita presso il bookshop del museo l'esclusivo calendario 2020

Dodici specie, una per ogni mese dell'anno, scelte tra le più interessanti del Trentino, descritte come nuove per la scienza o scoperte per la prima volta in provincia dai botanici della Fondazione Museo Civico di Rovereto.

Dodici immagini tratte da la Flora del Trentino, l'imponente lavoro di studio e catalogazione pubblicato nel 2019 dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto con Edizioni Osiride, dopo trent'anni di ricerche.

La Flora del Trentino è un volume illustrato di 1.211 pagine che illustra nel dettaglio (foto, descrizione, mappa) le 2.563 specie floristiche spontanee o spontaneizzate in Trentino, raccoglie le specie casuali, gli ibridi, le specie errate/dubbie e tanto altro ancora. Basata su oltre 1.300.000 singoli dati geolocalizzati, è un'opera di cui non si conoscono eguali per dettaglio, una sorta di immensa anagrafe dedicata agli abitanti più poetici e delicati del nostro territorio e dell'intero pianeta: i fiori, le erbe, gli arbusti, gli alberi, le felci.

Il calendario è in vendita nel bookshop del Museo Civico di Rovereto (negli orari di apertura del museo), nelle sedi di Borgo Santa Caterina e Via Calcinari (Museo della Città), al costo di 9 euro.

Il libro è in vendita nel bookshop e online