Schistocerca gregaria

L'anomala invasione di locuste in Africa

• Lo spiega Filippo Buzzetti della sezione Zoologia a Scienza in Rete

In Africa stiamo assistendo ad un'anomala invasione di locuste. La responsabile è Schistocerca gregaria, o locusta del deserto, che presenta un'insolita caratteristica: da animale solitario si trasforma in animale "gregario".

«Nella fase solitaria le locuste vivono isolate e non hanno contatti se non per l’accoppiamento. Se però, per varie ragioni (come una siccità che riduce le risorse di cibo), si concentrano in una zona, le cavallette entrano in contatto fisico. Toccandosi attivano dei peli, che sono direttamente connessi al sistema nervoso e lo inducono a produrre serotonina. La serotonina agisce come motore fisiologico che porta le locuste alla cosiddetta gregarizzazione»

Lo racconta Filippo Maria Buzzetti, entomologo della sezione Zoologia, nell'interessante articolo di Scienza in rete che potete continuare a leggere qui --> Invasione di locuste nel Corno d’Africa: parola d’ordine prevenire

[Crediti immagine: Amanda44/Wikimedia Commons - Licenza: CC BY-SA 3.0]