Speciale Natale

Speciale Natale

  • Fino al 7 gennaio tante occasioni da non perdere per trascorrere al museo le festività natalizie.

Nel periodo delle feste la Fondazione Museo Civico di Rovereto propone visite, incontri e attività per tutti, per trascorrere insieme momenti piacevoli, emozionanti e formativi. 

Il ricco programma natalizio inizia sabato 2 dicembre e prosegue poi fino al 7 gennaio con un calendario speciale di visite guidate, proiezioni di film, spettacoli tematici al Planetario, laboratori per bambini. Queste giornate di vacanza possono essere l'occasione ideale per visitare il Museo della Città e il Museo di Scienze e Archeologia che, oltre alle sale permanenti, ospitano anche due mostre temporanee. Le sedi espositive rispetteranno le chiusure di lunedì 25 dicembre e lunedì 1 gennaio.

Scarica la locandina > Speciale Natale. Succede al Civico

 

ATTIVITÀ PER IL PUBBLICO

Planetario digitale

 

Al Planetario i nuovi spettacoli immersivi si vestono per le feste, con un tema diverso ogni domenica alle ore 15 e un secondo turno alle 16.30 in caso di completamente del primo. Puoi prenotare QUI il solo spettacolo Il cielo in una stanza 3.0 NEW, oppure lo spettacolo insieme all'ingresso alle sale espositive a prezzo ridotto QUI. La prenotazione è obbligatoria e va fatta entro le 17.00 del giorno precedente. Il Planetario si trova nel giardino del Museo di Scienze e Archeologia. 

A seguire, sempre la domenica pomeriggio al Museo di Scienze e Archeologia, è in programma Cinema al Museo, per rivedere alcuni dei documentari e dei corti animati più interessanti proiettati durante l'ultima edizione del RAM film festival - Rovereto Archeologia Memorie, doppiati in italiano e introdotti dallo staff di esperti del festival. Ingresso gratuito e prenotazione consigliata QUI

MeMu

Il sabato pomeriggio si possono seguire le visite guidate alle esposizioni permanenti del Museo di Scienze e Archeologia e del Museo della Città, in compagnia dei curatori e degli esperti del museo. Ogni settimana è prevista una sala con una tematica diversa, tra animali e piante, archeologia e storia della città. Il costo della visita comprende il biglietto di ingresso e, poiché i posti sono limitati, si consiglia la prenotazione QUI

E per i più piccoli? C'è MeMu, la merenda al museo, ogni mercoledì al Museo della Città: merenda in compagnia, laboratori, letture, tutto a tema natalizio! Per bambine e bambini da 6 a 10 anni, con prenotazione obbligatoria QUI entro le 17 del giorno precedente.

 

MOSTRE TEMPORANEE

Amazzonia

Al Museo di Scienze e Archeologia è visitabile fino al 21 gennaio la mostra di Pino Ninfa Amazzonia. Una storia da raccontare, un viaggio fotografico attraverso uno degli ambienti più selvaggi e affascinanti del pianeta. A corredo della mostra due appuntamenti, mercoledì 6 e 13 dicembre, per parlare di fiume, città e paesaggio, esplorati attraverso la macchina fotografica. QUI tutte le info. 

Al Museo della Città invece è ospitata l'esposizione C'è dell'arte, perBacco! che racconta il connubio tra il mondo dell'arte e quello del vino attraverso il fenomeno dell'etichetta d'artista. Non manca un'ala della mostra, ricca di opere della collezione d'arte della Fondazione Museo Civico e di privati, in cui ammirare una selezione di nature morte con spesso l'uva protagonista delle tavole e dei paesaggi lagarini. QUI tutte le info.

Da non dimenticare, prima di uscire dal museo, una visita al bookshop per curiosare tra libri, giochi e gadget e scegliere i regali di Natale! Scopri i nuovi kit regalo: avrai l'imbarazzo della scelta tra tazze, notebook, tisane Aboca, shopper e pochette REDO. Troverai anche un corner a tema dinosauri. 

Bookshop

Tanti Auguri di Buone Feste dalla staff della Fondazione Museo Civico di Rovereto!

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR