Explore_Trento

FIRST® LEGO® League EXPLORE fa tappa a Trento!

• Sabato 11 maggio presso la sede della Fondazione Bruno Kessler

Si svolgerà in Trentino, sabato 11 maggio, uno degli eventi più importanti della FIRST® LEGO® League Italia, una tappa del programma EXPLORE della manifestazione mondiale di robotica e scienza che coinvolge ragazzi e ragazze davvero giovani, dai 6 ai 10 anni, che devono immaginare nel loro mondo pieno di creatività un progetto che, seguendo i dettami del contest di quest’anno, possa coniugare il mondo delle Arti a quello della Tecnologia, con la sfida MASTERPIECE.

105 sono le squadre iscritte a livello nazionale per la stagione 2023/2024, il 30% in più dell’anno precedente e uno dei record da quando la categoria Explore è stata introdotta in Italia nel 2015. Invece undici saranno le squadre, provenienti da tutto il Triveneto, presenti sabato 11 maggio a Povo nella sede della Fondazione Bruno Kessler, centro di ricerca partner dell’iniziativa, da sempre attento al coinvolgimento delle giovani generazioni attraverso il programma FBK Junior.

Spike Essential

I ragazzi e le ragazze presenteranno i progetti ai quali hanno lavorato motorizzando un modello di palco per un ipotetico spettacolo, uguale in tutto il mondo, che dovranno montare e programmare con il robot LEGO Spike essential. Con gli altri pezzi svilupperanno un contesto in cui hanno piena libertà di espressione, creando anche un poster dove descrivere e comunicare il progetto. Il lavoro e i modelli verranno poi giudicati da un gruppo di recensori, per l’attribuzione di una serie di premi legati alle soluzioni proposte, alla creatività, alla capacità del lavoro in gruppo e al fair play (core values della FIRST® LEGO® League).

L’evento è organizzato da Fondazione Museo Civico di Rovereto, in collaborazione con Fondazione Bruno Kessler

Main Sponsor nazionale del programma Explore è Murata, che sarà presente all’evento, azienda giapponese leader a livello mondiale nella progettazione, produzione e vendita di componenti elettronici, moduli di comunicazione e soluzioni. Sponsor tecnici CampuStore e LEGO Education.

L'ingresso all'evento è riservato alle squadre partecipanti