Palazzo Alberti Poja

Palazzo Alberti Poja costituisce con il Palazzo dell'Annona (sede della Biblioteca Civica) la facciata di accesso alla piazza del MART, il Museo d'arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.
L'edificio, restaurato e riportato all'originaria bellezza a cura del Comune e con il contributo della Provincia Autonoma di Trento, è destinato alla valorizzazione delle raccolte della Fondazione Museo Civico di Rovereto, nell'ambito di un progetto di sinergia tra varie istituzioni, non solo cittadine.

Le sale del pianoterra ospitano in modo permanente la mostra "Carlo Fait. Il sogno di uno scultore passatista" mentre le restanti sale sono riservate alle mostre temporanee. Il palazzo ospita anche l'OpenLab, laboratorio intelligente dedicato a enti pubblici, professionisti, creativi e appassionati.

La Fondazione Museo Civico di Rovereto organizza visite guidate e laboratori, a frequenza periodica o su prenotazione, per gruppi e scolaresche.
È disponibile un percorso di visita audioguidata alla scoperta della storia e degli affreschi del palazzo.

Il prestigioso palazzo del conte Francesco Alberti Poja e della baronessa Eleonora Piomarta fu costruito a partire dal 1778, sull'allora Corso Nuovo Grande (ora Angelo Bettini), ampia strada settecentesca che collegava l'antico borgo medievale a Trento.
L'architetto Ambrogio Rosmini seguì i lavori di costruzione e già nel 1779 si diede avvio all'abbellimento interno con decorazioni a stucco e dipinte.
Grazie al recente restauro sono state portate alla luce altre decorazioni eseguite tra la fine del Settecento e inizio dell'Ottocento.
All'interno si conserva la cappella risalente al 1782. Grazie alla scala - ornata da raffinati stucchi settecenteschi - si accede al piano nobile che conserva diversi affreschi eseguiti da Marco Marcola (Verona 1740-1793) con l'aiuto del fratello Francesco per le quadrature illusionistiche. Sul soffitto del salone centrale spicca il racconto del Giudizio di Paride (in foto).

-----------------------------------
Recensioni su