All'Auditorium dell'Istituto di Istruzione Superiore E. Majorana, dal 17 al 19 dicembre 2024
La terza e ultima tappa di ALL Festival sarà Lampedusa, un'isola simbolo di accoglienza e resilienza. Con la sua posizione al centro del Mediterraneo, Lampedusa rappresenta un crocevia di culture, storie e sfide, e sarà il palcoscenico perfetto per concludere il nostro viaggio, creando un dialogo tra memoria, patrimonio e attualità.
Tra i film e i documentari che hanno riscosso maggiore successo a Rovereto, ne sono stati selezionati dieci per il ricco programma di Lampedusa, che si articolerà in tre giornate di proiezioni all'Auditorium dell'Istituto di Istruzione Superiore E. Majorana, da martedì 17 a giovedì 19 dicembre 2024.
consulta il calendario delle proiezioni > FILM CONTEST
Nel corso dei due talk a tema migrazioni, Marco Aime, docente di Antropologia culturale all’Università di Genova, rifletterà sul concetto di identità come costruzione e non come dato ascritto, mentre Gionata Stancher, responsabile della sezione di Zoologia presso la Fondazione Museo Civico di Rovereto, ci rivelerà in che modo la natura ripristina gli equilibri biologici quando dei migranti approdano su un'isola.
scopri di più > TALK
La serata finale avrà come protagonista il fotografo Pino Ninfa, che presenterà il progetto multimediale di musica e fotografia Popoli, culture, migrazioni, un viaggio fra suoni e visioni che porterà a incontrare varie realtà in diverse parti del mondo.
scopri di più > PERFORMANCE ED EVENTI SPECIALI
Infine, il disegnatore Andrea Artusi, giurato del RAM film festival, approderà nelle scuole con Supermigranti, per raccontare come anche il fumetto ha approcciato e interpretato il fenomeno delle migrazioni.
scopri di più > SCUOLE
programma completo disponibile a breve!