Mercoledì 18 dicembre, una performance e un evento speciale a tema migrazioni

Palacongressi 
Viale Leonardo Sciascia, 51 - Agrigento


MERCOLEDÌ 18 DICEMBRE | SERA, ore 20.30 - 22.30

▪️ Thalassa
Presentazione e visione del cortometraggio animato con il regista Gianfrancesco Iacono, realizzato in occasione del festival

Odisseo, viaggiatore incantato ed eterno, naufraga su di una terra ignota. Ad accoglierlo è Nausicaa, candida adolescente ispirata da Atena. Così, l’immortale poema di Omero e la forza universale del mito, incarnata nell’immagine del mare siculo e lampedusano, divengono cassa di risonanza delle sfide di oggi: i movimenti dei popoli, le pene e le speranze del singolo individuo immerso nel flusso inarrestabile della Storia.

Ingresso libero fino a esaurimento posti. 

thalassa

▪️​ Di acqua & di terra
Conferenza-spettacolo di Stefano Allievi.

Tra nomadismo e mobilità umane contemporanee, tra Neanderthal e Unione Europea, tra l’epopea dell’emigrazione italiana e la nuova immigrazione, tra Ellis Island e l’Africa, tra squilibri demografici e climate change, tra merci e persone, tra cultura e biologia, tra suggestioni letterarie e immagini d’ambiente, tra vie d’acqua e percorsi terrestri: un affascinante viaggio nel mondo delle migrazioni e del movimento di popolazioni, capace di collegarne le cause con gli effetti, i paesi d’origine con quelli di destinazione, il passato con il presente – con equilibrio e delicatezza, al di là delle contrapposizioni ideologiche contingenti. 

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

allievi