Atti del Workshop in geofisica 2006

Atti del Workshop in geofisica (2006)

• Geofisica e tecniche di indagine non invasiva applicate agli ambienti estremi - Rovereto (Trento), 1 dicembre 2006

INDICE/INDEX

VITTORIO ILICETO - L'attualità del pensiero del sismologo August Sieberg (Aachen 1875-Jena 1945)
Pag. 5

TOMAS GARBARI, GIACOMO NARDIN, LUIGI VERONESE - Applicazione della sismica 3D, in termini tomografici e di attenuazione, per l'ottimizzazione dell'attività estrattiva: il caso del Lotto 16 del Monte Gaggio ad Albiano (TN).
Application of 3D seismic tomography and signal amplitude analysis to optimize the excavation plan on a porphiry quarry: the case of the Mt. Gaggio in Albiano (TN).
Pag. 21

MAURIZIO FURANI, GIUSEPPE GALASSI & GABRIELE PULELLI - Movimenti gravitativi profondi. Applicazioni di tecniche sismiche tomografiche.
Deep gravity movements. Applications of seismic tomographyc methods.
Pag, 33

ANDREA FACCIOLI - LaserScanner, Interferometria Acustica e SideScanSonar integrati per una fedele rappresentazione delle coste in 3D.
Integration of LaserScanner, Acoustic Interferometry and SideScanSonar data for a precise 3D imaging of coastal enviroment.
Pag. 57

FRANCO FINOTTI, FABIANA ZANDONAI, ARNALDO TONELLI & SILVIA CASTELLARO - Rassegna di alcune correnti metodologie per lo studio dell'estensione e spessore di ghiacciai e proposta di applicazione della sismica passiva a stazione singola.
Examples of geophysical prospecting on some alpine glacier with particular regard to single station passive seismology.
Pag. 67

VITTORIO ILICETO, JACOPO BOAGA & FRANCO VACCARI - Valutazione delle Vs30 in terreni lagunari mediante il Metodo FTAN (Frequency-Time Analysis)
FTAN (Frequency-Time Analysis) as tool for Vs30 measuraments in Venice Lagoon.
Pag. 81

GUGLIELMO BRACCESI - Indagine sismica nella zona industriale di Carrara.
Seismic survey in the industrial zone of Carrara (MS).
Pag. 89

MARIO NALDI & FABRIZIO FANTINI - Indagini geoelettriche per lo studio di sorgenti in ambito montano.
Geoelctrical surveys for the study of water sources in mountain areas.
Pag. 101

ANTONIO MARIA BALDI - La sismica a riflessione a quota 2000: in inverno sulle Alpi ed in estate in Etiopia.
Seismic reflection survey to two thousand meter high: in winter on the Alps and in summer in Ethiopia.
Pag. 115

SEZIONE POSTER

ARNALDO TONELLI - Impiego di rilievi termografici multitemporali quale contributo alla previsione di fenomeni parossistici in aree vulcaniche.
Multitemporal thermography for monitoring volcanic areas.
Pag. 127

PIER GIORGIO SPADON & RICCARDO MARI - Verifica sismo-stratigrafica (sismica a rifrazione vp-vs) ed elettro-stratigrafica (tomografia elettrica ert) per la determinazione del substrato roccioso in località Plan di Moso Val Passiria (BZ).
Pag. 133

ANDREA VANNI DESIDERI, GIORGIO VIAZZO & ARNALDO MARIA TONELLI - Il rilievo dell'ipotetica strada romana del Colle del Piccolo San Bernardo.
The investigation of a road of Roman Age in the area of Piccolo San Bernardo pass.
Pag. 137

________________________________________

Tutti gli articoli del presente volume sono catalogati e resi disponibili in formato *.pdf nella banca dati Bibliografia >

TitoloAtti del Workshop in geofisica - Geofisica e tecniche di indagine non invasiva applicate agli ambienti estremi - Rovereto (Trento), 1 dicembre 2006