Atti del Workshop in geofisica (2014)

• La Geologia applicata alla Idrogeologia - Rovereto (Trento), 4 dicembre 2014

INDICE/INDEX

Lorenzo Cadrobbi, Tomas Garbari & Roberto Lorenzi - Utilizzo della geofisica a supporto di interventi di stoccaggio acque nel sottosuolo. By-pass idraulico della condotta di derivazione con funzione di accumulo e decantazione del «Consorzio di Irrigazione terza Sponda: Cagnò, Revò, Cloz e Romallo»
Use of geophysics in support of interventions of water storage in the subsoil. Hydraulic bypass for the conduct of derivation with accumulation and decanting function of the «Consorzio di Irrigazione terza Sponda: Cagnò, Revò, Cloz e Romallo»
pag. 3

Laura Busato, Jacopo Boaga, Maria Teresa Perri & Giorgio Cassiani - Metodologie non invasive per la caratterizzazione della Earth's Critical Zone
Non-invasive methodologies for the characterization of the Earth's Critical Zone
pag. 21

Pier Luigi Bragato, Damiano Pesaresi & Monica Sugan - Un'indagine multidisciplinare per caratterizzare boati causati da fenomeni idrogeologici: l'esperienza dell'OGS in Val Lapisina
Multidisciplinary investigation to characterize roars caused by hydrogeological phenomena: the OGS experience in Val Lapisina
pag. 43

Paolo Baggio & Mario Naldi - Modalità di interpretazione di alcuni modelli geoelettrici applicati alla ricerca e captazione di sorgenti e pozzi in ambito montano
Interpretation of geoelectrical models for the finding and catchment of mountain springs and wells
pag. 51

Antonio Maria Baldi, Alessandro Civeli, Johnny De Luca & Stefano Mencarini - L'evoluzione delle indagini geofisiche per lo studio delle strutture termali
The evolution of geophysical surveys for exploration of thermal structures
pag. 71

Lorenzo De Carlo, Rita Masciale, Maria Clementina Caputo, Ivan Portoghese & Michele Vurro - Studio idrogeofisico per calibrare un modello idrologico afflussi-deflussi: il caso studio del Lago Alimini Piccolo (LE)
Hydrogeophysical approach to calibrate a hydrological model: the study case of Alimini Piccolo Lake (LE)
pag. 95

Diego Barbero, Domenico Antonio De Luca, Maria Gabriella Forno, Manuela Lasagna & Lorenzo Magnea - Stima della componente verticale della velocità della falda da profili termici in aree di ricarica di acquiferi: un'applicazione al Conoide di Lanzo (TO), Piemonte Nord Occidentale
Estimating the vertical component of groundwater velocity from thermal profiles in aquifer recharge areas: an application to the Lanzo Fan, North Western Piedmont
pag. 109

Laura Busato, Giorgio Cassiani, Maria Teresa Perri & Jacopo Boaga - Metodologie non invasive per lo studio delle zone iporeica e ripariale
Non-invasive methodologies for the study of hyporheic and riparian zones
pag. 129

Stefano Del Ghianda, Gianfranco Morelli & Matteo Russo - Nuovi sistemi wireless per tomografi a elettrica per l'esplorazione di medio‐grande profondità e applicazioni in campo idrogeologico
New wireless ERT systems for medium-deep investigation and related applications for hydrogeological purposes
pag. 155

Maurizio Gorla, Alessandro Civeli, Davide Lo Monaco, Claudio Rossi & Roberto Simonetti - Caratterizzazione geofisica e isotopica del sottosuolo delle province di Milano e Monza/Brianza
Geophysical and Isotopic characterization of Milan and Monza/Brianza provinces' underground
pag. 169

Marta Castagna, Gabriele Chiogna & Oscar Cainelli - Interpretazione dei dati di tomografi a idraulica con il software SmartGeo per la caratterizzazione degli acquiferi
Interpretation of hydraulic tomography data with SmartGeo for aquifers characterization
pag. 195

Michéle Luisa Vuillermin & Osvaldo Cargnel - Approccio metodologico e studio idrogeologico per il potenziamento dell'acquedotto di Gosaldo (Agordo- Belluno)
Hydrogeological study and methodological approach to the enhancement of the aqueduct of Gosaldo (Agordo-Belluno)
pag. 209

Pietro Zangheri - Sviluppo delle conoscenze idrogeologiche. Quale ricaduta nel campo della gestione delle risorse idriche?
The development of hydrogeological knowledge. What does it actually mean in water management?
pag. 249

________________________________________

Tutti gli articoli del presente volume sono catalogati e resi disponibili in formato *.pdf nella banca dati Bibliografia >

TitoloAtti del Workshop in geofisica (2014) - La Geologia applicata alla Idrogeologia - Rovereto (Trento), 4 dicembre 2014