12 agosto: Non solo stelle cadenti

12 agosto 2018: Non solo stelle cadenti

• Osservazioni e attività a tema all'Osservatorio astronomico di Monte Zugna

L'Osservatorio astronomico di Monte Zugna apre al pubblico per una giornata speciale di osservazioni e attività a tema.

Tema comune è la Luna: come è fatta, come viene vista e percepita dall'uomo e dal resto del mondo naturale terrestre.

Ingresso libero.

Programma:

- Pomeriggio, dalle 15 alle 18

Osservazione del Sole
Le lezioni sul Sole si svolgono a turni di circa 30 minuti.

Attività e laboratori
Zoologia > Voliamo sulla Luna?
Robotica > Esplorare la Luna con un robot
Geologia > Crateri si nasce: la Luna e le sue cicatrici
Meteorologia > Il tempo e la Luna. Viaggio nella letteratura, nella tradizione popolare e nei proverbi che mettono in relazione la Luna e la meteorologia, tra verità e superstizione.

- Sera, dalle 21.15 in poi

Osservazione del cielo notturno al telescopio e breve spiegazione in aula

Osservazione al telescopio mobile

Zoologia > Piccole meraviglie nel buio. A caccia di insetti

Per informazioni:
Fondazione Museo Civico di Rovereto
T. 0464 452800
www.fondazionemcr.it

Sia a pranzo che a cena sarà aperto il rifugio situato a pochi passi dall'Osservatorio.
Info: www.pernicidellapiof.it
T. 0464 917959 - C. 333 2704710