Quaderno Palazzo Alberti 1/2013

Quaderni di Palazzo Alberti n.1/2013

• Vissi d'arte. Viaggio nelle collezioni civiche di Rovereto tra fine Ottocento e inizio Novecento

Vissi d'arte è una mostra che intende valorizzare una parte importante e significativa della raccolta storico-artistica della città di Rovereto, la cui conservazione e valorizzazione è affidata alla Fondazione Museo Civico di Rovereto. Attraverso una selezione di opere provenienti dalla raccolta d'arte del Comune di Rovereto e dell'Accademia Roveretana degli Agiati, si possono ammirare dipinti, sculture, disegni, stampe e oggetti d'arte decorativa, in parte poco noti o mai visti, che parteciparono alle più importanti esposizioni del tempo. (...)
La mostra vuole essere anche un doveroso omaggio a tre munifici, colti, intelligenti collezionisti e donatori come Giovanni Giovannini, Tullio Fait e Cornelio Zecchini. (...)
Il canto Vissi d'arte è il loro ed è quello degli artisti e della città.
(dall'introduzione, pp.5-8)

TitoloQuaderni di Palazzo Alberti n.1/2013 - Vissi d'arte. Viaggio nelle collezioni civiche di Rovereto tra fine Ottocento e inizio Novecento
Autori e CuratoriMario Cossali e Paola Pizzamano
EditoriFondazione Museo Civico di Rovereto, Comune di Rovereto, Edizioni Osiride Rovereto