Laboratorio di Geofisica

Attraverso vari principi della fisica applicata, la geofisica impiega metodi indiretti, non invasivi e non distruttivi, per indagare le caratteristiche dei mezzi, dallo studio del sottosuolo fino all’analisi di una struttura muraria o di un’opera d’arte.

Dal macro al micro
Gli oggetti di interesse hanno dimensioni dal macro al micro mentre le tecniche, che possono essere sia passive che attive, comprendono:

sismica
per la caratterizzazione di un corpo in base alla presenza di contrasti di velocità delle onde elastiche e densità;

sismica passiva a stazione singola
per lo studio della risposta di sito e del comportamento vibrazionale degli edifici;

georadar
per l’individuazione di corpi sepolti, discariche, sottoservizi, fino alla caratterizzazione di dettaglio di disomogeneità subsuperficiali;

tomografia elettrica
per lo studio, in termini di resistività, di terreni, ghiacciai, siti archeologici, discariche, pavimentazioni e altro;

remote sensing o telerilevamento
da prossimità, da piattaforma aerea e da satellite, sfruttando sia immagini acquisite personalmente sia elaborando dati esistenti o forniti dalla committenza, con applicazioni sia su ampie aree che nel dettaglio (analisi di pareti rocciose; dello stato di salute della copertura vegetale; di discariche e venute di biogas; di opere d’arte - quadri, statue, etc. - volte alla conoscenza e alla corretta conservazione dei beni culturali; indagini sul costruito per la certificazione energetica con misura diretta di trasmittanza termica; ricerca di strutture sepolte; di perdite d’acqua e molto altro ancora).

Principali attrezzature a disposizione:

Electra (Micromed Italia)

Tromino (Micromed Italia)

Georadar

Software dedicati per l'elaborazione dei dati geofisici

Software EVS (Enviromental Visualization System)

Fotocamere calibrate ad elevate performance

Termografo bolometrico Avio

Droni