Notiziario online

Ricerca nell'archivio

Alla scoperta del passato

Sulle tracce dei dinosauri - kidsgogreen
22-05-2020

Sulle tracce dei dinosauri: il percorso online

La piattaforma KidsGoGreen, dedicata ai più piccoli, si arricchisce di un nuovo gioco a tappe
Castel Corno (Isera). Veduta
03-05-2020

Un viaggio tra i castelli della Vallagarina

Tra torri e mura merlate, il gioco online per i più piccoli realizzato dal Tavolo Musei di Rovereto
foresta
09-04-2020

Le migrazioni dell'Olocene modificarono il paesaggio europeo

Lo dimostra uno studio pubblicato sulla rivista PNAS
dino
05-08-2019

Dinosauri, che passione.

Giuseppe Leonardi e Ismar de Souza Carvahlo ospiti a Rovereto per approfondire lo studio ai Lavini
Fibula
15-11-2018

Contributi che fanno la storia

Maurizio Battisti, operatore museale e archeologo della Fondazione Museo Civico di Rovereto, interviene a proposito di alcune recenti donazioni.
Doppia intervista
31-10-2018

Archeoblogger: l'intervista doppia

Antonia Falcone e Marta Coccoluto hanno seguito la Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico della Fondazione MCR.
Cosa videro quegli occhi! Uomini e donne in guerra. 1913-1920 | mostra temporanea
21-08-2018

La guerra, attraverso i loro occhi

La mostra aperta all'ex Manifattura Tabacchi e l’attività del Laboratorio di storia di Rovereto nell'intervista a Tania Vaclavikova e Alessandro Andreolli
Fig. 2 Le vetrine dedicate agli scavi di Sant’Andrea
27-06-2018

Nuovi reperti in mostra

Barbara Maurina illustra qui le recenti integrazioni archeologiche all’esposizione permanente della Fondazione.
Orsi a Siracusa
02-11-2017

Lettere dal passato…

Maurizio Battisti e Barbara Maurina* sulla corrispondenza inedita di Paolo Orsi: un tesoro che oggi è disponibile a tutti.
Manifesto della Fiera del libro di Alessandria d’Egitto.
19-04-2017

Museo Civico e Archeologia, dalle Alpi alle Piramidi

Barbara Maurina, Conservatore per l'Archeologia della Fondazione MCR, illustra i progetti di collaborazione in atto con i partner egiziani.