Notiziario online

Ricerca nell'archivio

Astronomia ed esplorazione spaziale

Frammento di meteorite lunare

Avete mai toccato un meteorite lunare?

“La Luna. E poi?” si arricchisce di un reperto importantissimo che potrà essere ammirato e toccato dai visitatori
Modello di Sputnik alla mostra La Luna. E poi?
18-01-2019

Alla mostra "La Luna. E poi?" è arrivato lo Sputnik!

Esposto un modello in grandezza originale del primo satellite lanciato in orbita terrestre
25-07-2018

Venerdì a lume di stella coi “rossi di sera”

Chiara Simoncelli, responsabile dell’area Astronomia, ci spiega cosa succede venerdì 27 luglio tra Blood Moon e grande opposizione di Marte
XY Cover
07-03-2018

Fenomeni nello spazio vicino. La meteorologia tra scienza e divulgazione

Sul numero 04/2017 della rivista XY il contributo pubblicato da Filippo Orlando, Martina De Maio e Chiara Simoncelli, della Sezione Fisica del Museo.
Cassini Looks Out from Saturn
09-08-2017

L’estate calda del Signore degli Anelli

Per il pianeta Saturno corre la stagione speciale di un anno speciale: ce la racconta Chiara Simoncelli, responsabile dell’area Astronomia della Sezione Fisica della Fondazione Museo Civico di Rovereto.
Luna
28-06-2017

Al Sole o a lume di Stella

Le iniziative dedicate al cielo nel corso dell’estate nell’intervista a Martina De Maio, astrofisica della Sezione Fisica - Area Astronomia, della Fondazione Museo Civico di Rovereto.
Gaia
26-10-2016

La madre di tutte le mappe del cielo

La più imponente survey a tutto cielo d’oggetti celesti mai realizzata nel primo catalogo, con oltre un miliardo di stelle, collezionato in un anno dal satellite Gaia dell’ESA.
20-12-2014

'Aurore Polari' a inaugurare il 2015, Anno internazionale della Luce

Il 2015 sarà l’Anno internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla Luce (IYL 2015). Obiettivi dell’iniziativa mondiale, promuovere la fotonica e le tecnologie della luce per un miglioramento della qualità della vita sia nei paesi sviluppati, che in quelli in via di sviluppo; ridurre l’inquinamento luminoso e lo spreco di energia; promuovere l'istruzione, la partecipazione delle donne nella scienza, lo sviluppo sostenibile. Ad inaugurare le iniziative in Italia, la mostra 'Aurore Polari' proposta dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto.
rosetta
14-11-2014

Atterraggio sulla cometa: il trionfo della Missione Rosetta.

Il lander Philae è atterrato sulla cometa 67P/ Churyumov-Gerasimenko. A 510 milioni di chilometri da noi, una missione storica che - grazie anche al contributo della ricerca e dell'industria italiane - permetterà di svelare la storia più antica del nostro Sistema Solare.
sam
10-07-2014

A novembre il lancio per l'astronauta trentina Samantha Cristoforetti, prima donna italiana a volare nello spazio

Samantha Cristoforetti è pronta. La prima donna italiana a volare nello spazio lascerà il nostro pianeta il 24 novembre 2014. L'astronauta trentina raggiungerà la Stazione Spaziale Internazionale per una missione di lunga durata: sei mesi di intenso lavoro a bordo della Iss.