Spazio Fausto Melotti, Palazzo Alberti Poja | ph. Fondazione MCR, Fabrizio Pedrazza

Spazio Fausto Melotti

Il settecentesco Palazzo Alberti Poja ospita uno spazio espositivo dedicato a Fausto Melotti, scultore, ceramista, appassionato musicista, autore di poesie e aforismi, uno dei più celebri e amati artisti italiani del Novecento, nato a Rovereto nel 1901. La selezione di opere in mostra comprende disegni, sculture, ceramiche, installazioni polimateriche realizzate tra il 1930 e il 1980, provienienti dalla Collezioni del Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto. 

Tra le opere più note: I testimoni velati del 1977, un'installazione che nonostante le dimensioni monumentali conserva la caratteristica levità della scultura melottiana, la Scultura G (Nove cerchi) che, realizzata tra il 1967 e il 1968, sembra vincere la forza di gravità, Il sole dell'Apocalisse, del 1976, che assume la forma di un piccolo racconto, Contrappunto domestico, del 1973, che dichiara la passione dell'artista per la musica. 

Il progetto è realizzato dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto in collaborazione con il Mart e in accordo con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Rovereto.

Convenzione per i visitatori del Mart
Nell'ambito della convenzione stipulata con il Mart per l'apertura dello Spazio Fausto Melotti, la Fondazione Museo Civico di Rovereto offrirà l’ingresso a tariffa ridotta a tutti i visitatori che si presenteranno con il biglietto d'ingresso al Mart o la Mart Membership card.


La mostra è terminata.
Per restare aggiornato sulle esposizioni in corso curate dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto clicca qui >

Gallery

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR