mostra permanente | Palazzo Alberti Poja

Esposizione permanente

Il settecentesco Palazzo Alberti Poja ospita uno spazio espositivo permanente dedicato a Fausto Melotti, scultore, ceramista, appassionato musicista, autore di poesie e aforismi, uno dei più celebri e amati artisti italiani del Novecento, nato a Rovereto nel 1901.

La selezione di opere in mostra comprende disegni, sculture, ceramiche, installazioni polimateriche realizzate tra il 1930 e il 1980, provienienti dalla Collezioni del Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.

Tra le opere più note: I testimoni velati del 1977, un'installazione che nonostante le dimensioni monumentali conserva la caratteristica levità della scultura melottiana, la Scultura G (Nove cerchi) che, realizzata tra il 1967 e il 1968, sembra vincere la forza di gravità, Il sole dell'Apocalisse, del 1976, che assume la forma di un piccolo racconto, Contrappunto domestico, del 1973, che dichiara la passione dell'artista per la musica.

Il progetto è realizzato dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto in collaborazione con il Mart e in accordo con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Rovereto.

-----------------------------

esposizione permanente
a Palazzo Alberti Poja
Corso Angelo Bettini 41, Rovereto

Convenzione per i visitatori del Mart -- Nell'ambito della convenzione stipulata con il Mart per l'apertura dello Spazio Fausto Melotti, la Fondazione Museo Civico di Rovereto offrirà l’ingresso a tariffa ridotta a tutti i visitatori che si presenteranno con il biglietto d'ingresso al Mart o la Mart Membership card.

www.mart.tn.it/spaziofaustomelotti