#apertipercultura

Vieni a trovarci restando a casa!

---

La Fondazione Museo Civico di Rovereto si apre virtualmente, e si pone al servizio della comunità, anche a distanza, per continuare a offrire appuntamenti scientifici e culturali.

Si inaugura sul sito del Museo un piccolo portale #apertipercultura, simboleggiato proprio da una porta di casa che si apre sul mondo della scienza, sulle sezioni, sui reperti, sui siti, sulla storia, sul territorio, su temi interessanti, che si approfondiscono anche a distanza attraverso la voce di esperti, scienziati, ricercatori "amici" del Museo, con pillole di scienza, conferenze, video, articoli, a portata di clic e adatti davvero a tutti.

Il Museo continua così ad assolvere al suo ruolo offrendo a tutti un'occasione di arricchimento delle conoscenze in particolare in ambito scientifico. Il nostro portale offre anche uno svago diverso e intelligente. Un servizio per tutti coloro che affrontano questa fase di difficoltà con spirito, curiosità, voglia di scambiare interessi e opinioni. Seguiteci e mandateci le vostre idee o richieste.

Ci aiuterete ad essere ancora più aperti, perché la cultura non chiude mai.

Con il portale #apertipercultura la Fondazione Museo Civico di Rovereto aderisce alla campagna La cultura non si ferma promossa dal MIBACT. Partecipate anche voi con gli hashtag #iorestoacasa #laculturanonsiferma

#apertipercultura - pillole di scienza

News dalla villa romana di Isera
Barbara Maurina, responsabile della Sezione Archeologia della Fondazione Museo Civico, condivide le ultime novità sulla villa romana di Isera, importante monumento storico della Destra Adige Lagarina. I recenti lavori per la nuova copertura hanno in realtà consentito interessantissime e nuove scoperte.

L'universo a portata di clic
L'astrofisica della Fondazione Museo Civico Martina De Maio ci fa scoprire il sito della NASA che raccoglie e illustra immagini e video di rara bellezza, il tutto a libera consultazione e raggiungibile dai nostri pc e dai nostri dispositivi mobili.

Il tesoro delle collezioni
Filippo Maria Buzzetti
, entomologo della Sezione Zoologia della Fondazione Museo Civico, spiega quanto preziose siano le collezioni naturalistiche pubbliche e private per la conoscenza e lo studio della biodiversità mondiale.

Guarda tutte le pillole di scienza >

#apertipercultura - conferenze

Cronache dal Mar Plastico. Il viaggio di sola andata delle microplastiche
Paolo Degiovanni per il ciclo I venerdì della Zoologia-Biologia | 17 maggio 2019

Next stop: Marte
Enrico Flamini, Walter Cugno, Paolo D'Angelo
per 'Spazio alla Luna': iniziative collegate alla mostra 'La Luna. E poi?' | 23 maggio 2019

La domesticazione delle piante
Sergio Sgorbati per il ciclo I giovedì della Botanica 2019 | 19 dicembre 2019

Guarda tutte le conferenze >

#apertipercultura - documentari

Peplis portula. Sulle tracce di una pianta perduta
Andrea Castelli è il narratore d'eccezione di questo documentario, sulle tracce di una pianta apaprentemente scomparsa, legata ad habitat che oggi in Trentino non esistono praticamente più. Quel che la storia non dice - ma che dice la ricerca botanica - è che nel 2014, a sorpresa, viene ritrovata in Val di Cembra.

Looking for Sapiens | Alla ricerca dei Sapiens
Il film parla dei cliché risalenti al XIX secolo riguardo agli uomini delle caverne. Paletnologi e illustratori vengono interpellati per avere una visione più corretta di queste popolazioni paleolitiche, basata sulla ricerca scientifica.
Il film, che ha partecipato alla 30a Rassegna del Cinema Archeologico, è messo a disposizione dalla regista Pauline Coste in questi giorni di difficoltà.

Guarda tutti i documentari >

#apertipercultura - approfondimenti

Il bosco, scrigno di biodiversità
Le sorprendenti specie floristiche del sottobosco